Allerta meteo a Roma e nel Lazio: arriva il maltempo

0
Allerta meteo a Roma e nel Lazio: arriva il maltempo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Pioggia, vento e acquazzoni in arrivo a Roma. Per domenica 14 febbraio, giorno di San Valentino, è previsto maltempo senza interruzioni nella capitale e nel Lazio con temperature (in calo) comprese tra 7 e 16 °C. Ultimi sprazzi di vero inverno? Intanto la Regione Lazio ha emesso l’allerta meteo per le prossime 36 ore.

ALLERTA METEO – “Il Centro Funzionale Regionale – comunica in una nota la Regione – rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, con indicazione che dal mattino di domenica 14 febbraio 2016 e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio o potrebbero verificarsi precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori meridionali della regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento” Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità in cui si prevede nelle Zone di Allerta del Lazio: idrogeologica codice arancione su Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri, idrogeologica codice giallo su Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma e Aniene.

NORD – Tempo instabile con piogge e rovesci in marcia da Ovest verso Est, a tratti più abbondanti a ridosso delle Prealpi e sulla Liguria; neve dai 500-900m. Migliora in serata a partire da Ovest pur con nebbie in formazione in Val padana. Temperature in diminuzione, massime tra 5 e 10°C. Venti moderati, a tratti tesi tra SSE e NNO; mari mossi.

CENTRO – Prosegue il maltempo sulle Tirreniche con piogge, rovesci e temporali, in assorbimento a dine giornata tra Toscana e alto Lazio, in intensificazione altrove. Spiccicata variabilità anche sulle Adriatiche con piogge intermittenti. Temperature in rialzo ad est, massime tra 12 e 17°C. Venti tesi da SO-SSE con mari mossi o molto mossi.

SUD – Ancora maltempo su Tirreniche e Sicilia con piogge e rovesci in attenuazione sulla Sicilia; inizialmente asciutto e parzialmente soleggiato altrove ma con fenomeni in arrivo diurno. Nuovo fenomeni la notte tra alta Puglia e Molise. Temperature in ulteriore rialzo, massime tra 15 e 19°C. Venti in rinforzo dai quadranti sudoccidentali con mari sino a mossi o molto mossi o Canali.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

È SUCCESSO OGGI...