Boom di ascolti per la 66esima edizione del Festival di Sanremo che continua con grandi numeri. Dopo il successo della prima serata, la seconda ha fatto registrare una media di 10 milioni 748mila telespettatori, 49,49% di share.
Per trovare dati così alti bisogna tornare indietro con la memoria al 2005, quando il Festival (condotto da Paolo Bonolis) aveva fatto segnare il 52,80% di share nella seconda serata. E’ il miglior risultato di ascolto della seconda serata del Festival di Sanremo dal 2005, con oltre otto punti percentuali di share in più rispetto all’analoga puntata del 2015: sono stati 10 milioni 748 mila, con uno share del 49.91 per cento, i telespettatori che hanno seguito su Rai Uno il secondo appuntamento con il 66° Festival della Canzone Italiana. La prima parte – dalle 21.19 alle 23.49 – ha fatto registrare 12 milioni 390 mila (share del 49.19 per cento). La seconda parte – dalle 23.53 alle 24.51 – è stata vista da 6 milioni 367 mila spettatori con uno share del 54.03 per cento.
I numeri record nel dettaglio: la prima parte della seconda serata è stata seguita da 12 milioni 390mila persone, la seconda da 6 milioni e 325mila. Rispetto al debutto mercoledì sono stati circa 400mila in meno gli italiani sintonizzati sul Festival, cresce invece il dato in termini di share. E se per la prima serata almeno in termini di pubblico il Conti-bis aveva fatto peggio dello scorso anno, con mercoledì il conduttore supera se stesso: la seconda serata di questa 66esima edizione seguita da 800mila persone in più rispetto allo scorso anno, quando i telespettatori erano stati 10 milioni e 91mila, per il 41.67% di share. Successo di pubblico anche per il dopofestival, con 2 milioni e 133mila telespettatori, meglio della serata d’esordio che si era fermata a 2 milioni e 97mila.
Leggi anche: Rai Uno, a Sanremo Gabriel Garko star (del muto)
Su Rai Due “Hawaii Five-O” ha registrato 1.353.000 telespettatori, share 4.63%, e 1.296.000, 4.78%. Rai Tre con “Chi l’ha visto?” ha registrato nella presentazione 1.575.000 telespettatori, share 5.40% e nel programma 2.052.000, 8.37%. Canale 5 ha totalizzato con il film “Basilicata Coast to Coast” 1.295.000 telespettatori, con uno share di 5.05%. Italia 1 con “La notte del giudizio” ha registrato 983.000 telespettatori, share 3.53%. E infine su Rete Quattro il film “Gli spietati” ha totalizzato 985.000 telespettatori, share 4.04%.
foto Paolo Pizzi