Sanremo 2016, chi vincerà il festival? Ecco i pronostici e i cantanti favoriti

0
Sanremo 2016, chi vincerà il festival? Ecco i pronostici e i cantanti favoriti

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ci siamo. Comincia il Festival della Canzone Italiana. Per cinque sere Rai Uno trasmetterà Sanremo 2016, grande attesa per vedere sul palco Carlo Conti e il suo staff composto da Virginia Raffaele, Gabriel Garko e Madalina Ghenea, e soprattutto i cantanti in gara e i grandi ospiti annunciati. Ma ovviamente protagoniste sul palco di Sanremo saranno le canzoni. E la domanda che da giorni tutti si fanno è: chi vincerà quest’anno? Chi prenderà in eredità lo scettro dei tre tenori de Il volo?

PRONOSTICI – Non mancano ovviamente i primi pronostici. A Radio Cusano Campus, emittente dell’Università Niccolò Cusano (www.unicusano.it) nel corso del format ECG Regione, condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio, il Divino Otelma ha già detto la sua opinione. «Carlo Conti non farà grandi ascolti, questa sarà molto probabilmente la sua ultima o penultima esperienza al Festival, che non sarà particolarmente seguito, non lascerà il segno. È piuttosto modesto, si presenta con contorni sostanzialmente sbiaditi. A livello di conduzione saremo messi piuttosto male, gli ascolti di Conti saranno certamente inferiori a molti tra quelli che lo hanno preceduto». Insomma un’edizione sottotono, secondo Otelma quindi niente bis del successo avuto l’hanno scorso, e non solo in termini di ascolto perchè a molti il festival di Conti era piaciuto e basta.

Parlando della gara, Otelma vede «la canzone di Noemi come una chiavica e sarà buttata via. È una di quelle canzoni destinate a non lasciare traccia. Interessanti possibilità, invece, vediamo per Valerio Scanu, con la sua “Finalmente Piove”. Potrebbe vincere Scanu, questa canzone avrà un notevole successo. Ne abbiamo poi trovata un’altra, quella di Francesca Michielin, “Nessun grado di separazione”. La vedo molto bene».

I FAVORITI – L’Osservatorio Social Vip ha invece stilato una lista di favoriti in base ai social network. Ed ecco cosa è venuto fuori: Clementino e Rocco Hunt sembrerebbero i favoriti, ma sono molto seguiti anche i ragazzi che provengono dai talent come Annalisa, Lorenzo Fragola e Noemi. Ma occhio a non sottovalutare Elio e le storie teste e Alessio Bernabei, ex cantante dei Dear Jack, che si presenta da solo, mentre il suo gruppo sarà sul palco con un nuovo cantante.

«Emma, Marco Mengoni, Arisa e Il Volo – spiega Stefano Chiarazzo dell’Osservatorio Social Vip –. Negli ultimi anni il Festival è stato vinto da cantanti con un ampio seguito sui social network, in grado di incidere sul televoto e su un passaparola positivo online». Analizzando la popolarità sui social network il favorito per la vittoria sarebbe Clementino, unico sopra il milione di fan. Sul podio anche Rocco Hunt (883.000) e Annalisa Scarrone (662.000). A seguire Deborah Iurato – Giovanni Caccamo, Noemi ed Elio e le storie tese.

Facendo riferimento a Twitter, Elio e le storie tese conquistano la vetta con i loro 405.000 follower davanti al terzetto tutto al femminile formato da Noemi (393.000), Arisa (373.000) e Annalisa (370.000). Su Instagram le prime posizioni sono tutte occupate da personaggi maschili: il vincitore dell’ottava edizione di X Factor Lorenzo Fragola con 664.000 seguaci, ancora Clementino (358.800) e Alessio Bernabei (349.400) che ha lasciato da poco i Dear Jack, altra band in corsa a Sanremo. Alti in classifica anche Rocco Hunt (308.700) e l’onnipresente Annalisa (256.200).

Sommando i dati delle tre piattaforme Clementino e Rocco Hunt si confermano i più popolari, rispettivamente con 1.650.000 e 1.470.000 supporter. Poi Annalisa (1.290.000), Lorenzo Fragola (1.270.000), Noemi (1.010.000) e Elio e le storie tese (945.000).

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...