Meteo Roma, in arrivo vento e piogge

0
Meteo Roma, in arrivo vento e piogge

ARTICOLI IN EVIDENZA

Una più attiva circolazione atlantica determina favorisce il ritorno delle piogge sull’Italia con un via vai di fronti ben organizzati. Una prima perturbazione sta transitando sulle regioni centrali tirreniche e giungerà anche a Roma e sul resto del Lazio. “Attenzione al vento che soffierà a tratti molto forte specie al Centrosud per gran parte della nuova settimana” – avverte il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “A fasi alterne avremo venti di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Maestrale, con raffiche anche di oltre 90-100km/h in particolare su Isole Maggiori, Tirreno, adriatiche. Ci saranno anche delle mareggiate nei tratti esposti”. “Trattandosi di perturbazioni atlantiche – prosegue – non farà particolarmente freddo, anzi al Centrosud le temperature potranno risultare a tratti miti. Prospettive più fredde per tutta la Penisola si intravedono da metà mese, ma resta tutto da confermare e in ogni caso non si tratterebbe di ondate di gelo”. Lunedì tempo incerto e nuvoloso con residue piogge nell’interno, mentre andrà un po’ meglio lungo le coste. Tra martedì e mercoledì è atteso il transito di una seconda incisiva perturbazione che porterà piogge consistenti nell’interno e al suo seguito intensi venti di Libeccio con mareggiate sulle coste. Le nevicate rimarranno però sempre a quote piuttosto elevate. A seguire temporaneo miglioramento, ma una nuova perturbazione potrebbe giungere tra giovedì e venerdì. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di lunedì: A Roma lunedì cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. graduale attenuazione della nuvolosità e assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata. Previsto 1mm di pioggia. La temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: A Roma martedì cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata deboli piogge, sono previsti 6mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 16°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 2300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud. Allerte meteo previste: vento.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di lunedì: A seguito della perturbazione di domenica le correnti si mantengono umide mediamente da Sudovest, mantenendo il tempo instabile specialmente al mattino sul basso Lazio e le zone interne, dove si avrà ancora qualche pioggia; generalmente asciutto altrove ma nuvoloso. Tempo in prevalenza asciutto dal pomeriggio con qualche schiarita sulle coste, addensamenti ancora consistenti invece permarranno per il resto del giorno a ridosso della dorsale con occasionali pioviggini. In serata nuova instabilità sulla Toscana nord occidentale con fenomeni più concentrati sui rilievi appenninici, nevosi oltre i 1800m. Temperature senza particolari variazioni o in lieve rialzo sulle coste. Venti fino a moderati tra Sud e SO, in rinforzo fino a tesi sui mari; moderati in quota da OSO, in nuovo rinforzo dalla sera in Toscana. Mari ancora in prevalenza molto mossi o localmente mossi.
Meteo di martedì: Una nuova perturbazione atlantica si approssima alle centrali tirreniche. Maltempo per l’intera giornata sull’alta Toscana con piogge in intensificazione nel corso del giorno, anche abbondanti sui monti, dove gli accumuli potranno raggiungere complessivamente i 100mm, pur con quote neve oltre i 1600-2000m. Dal pomeriggio graduale estensione dei fenomeni a tutta la Regione, più concentrati nell’interno. Su Lazio ed Umbria giornata asciutta ma in prevalenza nuvolosa fino al pomeriggio. Peggiora dalla serata con piogge moderati nell’interno, deboli sulle coste. Clima decisamente mite ma ventoso. Temperature in lieve rialzo nei massimi. Venti tesi di Ostro, in rotazione e rinforzo da SO, fino a forti sui mari; forti di Libeccio in quota con raffiche fin oltre i 100km/h la notte sui crinali appenninici. Mari molto mossi od agitato l’alto Tirreno.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...