Meteo Roma, tempo soleggiato. Peggioramenti nel weekend

0
Meteo Roma, tempo soleggiato. Peggioramenti nel weekend

ARTICOLI IN EVIDENZA

Prosegue il miglioramento del tempo dsu Roma e sul resto del Lazio dopo il fronte freddo di qualche giorno fa. Le giornate continuano ad essere soleggiate ma ventose per la tesa tramontana. Residua variabilità potrà interessare il basso Lazio. Venerdì e sabato saranno due giornate di sole prevalente anche se, entro la fine di sabato, le nubi inizieranno ad aumentare da Ovest, preludio a un peggioramento atteso domenica per nuova perturbazione. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: A Roma venerdì bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: A Roma sabato giornata parzialmente soleggiata, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 2700 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: Alta pressione centrata sui nostri meridiani e bel tempo su tutte le tirreniche. In particolare attendiamo cieli sereni su gran parte di Toscana, Umbria e Lazio; solo al mattino si avranno locali addensamenti nuvolosi bassi su Valdarno superiore e pianure settentrionali, in dissolvimento diurno mentre nel pomeriggio si formerà qualche nube su dorsale tosco emiliana. Nella notte nubi marittime in arrivo sui mari. Temperature in calo nei valori minimi al suolo con gelate su zone interne, massime in aumento a tutte le quote. Venti deboli in prevalenza da ENE su interne, sui mari residui fino a moderati da NO sul Pontino ma da SO su alto Lazio e SE su arcipelago toscano; moderati settentrionali in quota ma in cessazione da Toscana. Mari mossi.
Meteo di sabato: L’alta pressione cede a causa dell’approssimarsi di una saccatura atlantica che tende a sprofondare sui nostri meridiani. Su Umbria e Lazio soleggiato salvo nubi marittime al mattino su coste laziali e ovest Umbria; sulla Toscana nubi medio basse al mattino già piuttosto estese in ulteriore intensificazione diurna con tendenza a deboli piogge su Lunigiana e Apuane. In serata piogge moderate sul nordovest della Toscana, nuvoloso altrove con qualche pioggia su zone costiere toscane e alto laziali. Neve da 1300/1400m su dorsale tosco emiliana. Temperature in aumento nei minimi sulle coste, ancora gelate su zone interne; stabili o in lieve aumento nei massimi sulle coste. Venti da deboli a moderati meridionali su interne, in rinforzo da SSE su coste e mari, fino a tesi da sera notte; da deboli o moderati a tesi da SO in quota entro sera. Mari mossi o poco mossi, moto ondoso in aumento al largo dalla notte.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...