Rai Uno, Io non mi arrendo: cast e storia della fiction con Beppe Fiorello

0
Rai Uno, Io non mi arrendo: cast e storia della fiction con Beppe Fiorello

ARTICOLI IN EVIDENZA

Subito dopo Sanremo, su Rai Uno arriverà una nuova fiction in due puntale dal titolo Io non mi arrendo, e ci sarà Giuseppe Fiorello a vestire i panni del protagonista. Si tratta di una serie coprodotta da Rai Fiction e Picomedia, per la regia di Enzo Monteleone, che andrà in onda lunedì 15 e martedì 16 febbraio, e dedicata alla figura di Roberto Mancini.

STORIA – Roberto Mancini era un funzionario di polizia che per primo indagò su quanto accadeva nella terra dei fuochi, sui veleni che venivano sversati in quei territorio (ciclo illegale dei rifiuti). Quello che i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno scoperto sulle migliaia di tonnellate di rifiuti tossici sversati nell’ormai famosa terra dei fuochi si deve in buona parte a quest’uomo testardo e deciso.

Egli stesso ha pagato con la vita, morendo di tumore nel 2014. E alla sua figura è dedicata questa mini serie Io non mi arrendo. Beppe Fiorello sarà Marco Giordano, personaggio ispirato a Roberto Mancini, e non solo quindi sarà l’attore protagonista ma ha collaborato alla scrittura e alla produzione della fiction stessa. La serie esce a un anno di distanza da L’Angelo di Sarajevo, altra produzione di valore civile che fece i record di ascolto dello scorsa stagione, e ispirata al libro di Franco Di Mare.

CAST – Oltre Giuseppe Fiorello che sarà Marco Giordano, ci sono nel cast anche Massimo Popolizio (Gaetano Russo), Elena Tchepeleva (Maria Kaminksi), Alessandro Riceci (Rino Mastropalo), Salvio Simeoli (Lucio Papa), Stefano Alessandroni (Alessio Bonfiglio), Mario Sgueglia (Michele Leone), Paolo Briguglia (Giovanni Cattaneo), Biancamaria D’Amato (madre Vincenzino), Antonio Milo (Sebastiano Ajello), Vincenzo Pirrotta (Antonio Pomarico), Luigi D’Oriano (Vincenzino Abate), Giulia Salerno (Martina Giordano) e con Maddalena Crippa (Giuliana Valente).

Musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi edizioni musicali Rai Com.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...