Meteo Roma, dopo il freddo nuovo rialzo termico: ecco fino a quando

0
Meteo Roma, dopo il freddo nuovo rialzo termico: ecco fino a quando

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tende gradualmente a smorzarsi l’ondata di freddo sulle regioni tirreniche, anche se il clima notturno sarà ancora piuttosto freddo, specie al mattino. Torna dunque il bel tempo a Roma e nel Lazio grazie a più secche correnti settentrionali che porteranno ancora un po’ di aria fredda per tutto venerdì: si potranno dunque avere delle gelate notturne se non in Centro quantomeno in periferia, mentre di giorno le massime si attesteranno sugli 11-12°C con tempo in prevalenza assolato. Dal weekend rimonta l’anticiclone con tempo stabile probabilmente sino a fine mese, ma a tratti fosco per nubi marittime o foschie/banchi di nebbia. Le temperature saranno in aumento. L’Inverno torna dunque ad assopirsi. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: A Roma venerdì cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 1650 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: A Roma sabato cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 1°C, lo zero termico si attesterà a 1900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: Le correnti si mantengono settentrionali in quota e da Grecale al suolo, mentre da Ovest rinforza un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale che determina un generale miglioramento del tempo. Da segnalare tuttavia maggiore variabilità su medio basso Lazio e dorsale del versante confinale, a tratti anche lungo i settori costieri tosco-laziali, mentre sui restanti settori di Lazio, Umbria e Toscana è il sereno a prevalere. Tra tarda sera e notte giungono velature o strati sulla Toscana. Temperature stazionarie, al più in lieve calo nei minimi ed in montagna. Venti fino a moderati da ENE su Toscana, Umbria e alto Lazio, più deboli e variabili sul basso Lazio, in attenuazione per notte; deboli da NO in quota. Mari da poco mossi a localmente mossi, specie sull’alto Tirreno e sul Pontino.
Meteo di sabato: Ulteriore rinforzo anticiclonico a garanzia di una nuova giornata stabile grazie a correnti settentrionali che trasportano un fronte che genera velature tra mattino e pomeriggio, mentre su Toscana occidentale e basso Lazio le nubi risultano più organizzate, con ulteriore aumento della copertura medio bassa sui settori toscani tra sera e notte, ma senza fenomeni. Temperature in calo nei minimi con gelate estese in pianura e nei fondovalle, massime stabili o in lieve aumento in montagna. Venti deboli da ENE su interne e coste, fino a NNO sui mari basso toscani e laziali; moderati o tesi da NNO in quota. Mari poco mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...