Lionel Richie in concerto alle Terme di Caracalla di Roma

0
Lionel Richie in concerto alle Terme di Caracalla di Roma

ARTICOLI IN EVIDENZA

Dopo il grande successo del suo ultimo live a Milano (febbraio 2015), Lionel Richie torna in Italia con due imperdibili appuntamenti estivi. L’intramontabile cantante americano si esibirà il 12 luglio al Lucca Summer Festival (insieme agli Earth, Wind & Fire) e il 14 luglio alle Terme di Caracalla di Roma. L’artista porterà sui palchi il “All The Hits Tour“, una carrellata dei suoi più grandi successi che lo hanno consacrato nel panorama funk/soul/r’n’b internazionale.

Biglietti in vendita su Ticketone.it a partire dalle ore 11 di venerdì 22 gennaio. Dalle ore 11 di sabato 23 gennaio la prevendita dei biglietti sarà avviata anche presso i punti vendita TicketOne.

LIONEL RICHIE – Originario dell’Alabama, Lionel Richie – nato nel 1949 – scrive la storia della musica pop prima con i Commodores e poi con una carriera da solista. Le sue canzoni – tra le quali figura “We are the world” – gli permettono di vincere un Oscar, un Golden Globe, cinque Grammy, più di altri quaranta premi in tutto il mondo e vendere oltre cinquanta milioni di album come artista solista. Con i Commodores incarna il prototipo di pop band numero uno della scena black statunitense, unendo al suo interno delle ballate ineguagliabili con una spinta funk tutt’altro che improvvisata. Quelli dei Commodores sono anni di grandi successi, che lasciano però a Richie la voglia di giocare la propria carta come solista. E così, anche se nel 1979 vince gli American Music Award per il singolo più popolare con “Three Times a Lady“. L’anno successivo è la volta di un American Music Award per il miglior gruppo soul e di un premio come migliore giovane artista nella musica da film per “Endless Love“. Nel 1982, anno in cui esordisce come solista, Richie vince un Grammy Award per la migliore performance vocale di pop maschile con “Truly“. I riconoscimenti si susseguono anche in occasione dell’album “Can’t slow down“, del già citato singolo “We are the world” (1985) e di “Say you say me” (1986). Dopo anni di grande successo, Richie ha un momento di stasi dovuto a una situazione personale difficile e smette di scrivere fino al 1996 quando esce “Louder than words“, album che risente di un’influenza R&B. Nonostante l’accoglienza abbastanza buona, il disco non riesce a piazzare neanche una hit nella Top 30, suscitando critiche negative. Il lavoro successivo, “Time” (1998) ha delle sonorità più famigliari, ma anche in questo caso i risultati non sono quelli sperati. Alla fine del 2000 viene pubblicato “Renaissance“, mentre tre anni dopo – anche in seguito alle voci di divorzio dalla seconda moglie – esce “Just for you“. Nel 2006 Richie pubblica “Coming home“, disco che vede la collaborazione di diversi artisti come Jermaine Dupri, Raphael Saadiq, Sean Garrett e Dallas Austin. A questo seguono “Live in Paris” e “Live: Hit Greatest Hits“, entrambi usciti nel 2007. “Tuskegee” (il nome deriva dall’omonima cittadina in cui Lionel è nato) viene pubblicato nel 2012: si tratta di un disco composto da 14 brani country riletti da duetti con grandi musicisti come Shania Twain.

 

Location: Terme di Caracalla
Orario: 21.00
Data: giovedì 14 luglio 2015
Prezzo: da 80 a 130 euroClicca qui per disponibilità in tempo reale e acquisto biglietti online
Indirizzo: viale delle Terme di Caracalla, Roma
Info: +39 06.481601

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...