Coppa Italia Serie A, quarti di finale: Lazio-Juventus in diretta tv e streaming

0
Coppa Italia Serie A, quarti di finale: Lazio-Juventus in diretta tv e streaming
tv-rai-mediaset

ARTICOLI IN EVIDENZA

La gara di Coppa Italia Lazio-Juventus chiuderà i quarti di finale di Coppa Italia. Mercoledì sera avremo il tabellone delle semifinali completo. E Rai Uno seguirà in diretta anche l’ultimo match di questa competizione.

I MATCH – Mercoledì 20 gennaio, alle 20.45 su Rai 1 e  RaiHD, riflettori puntati sullo stadio Olimpico di Roma per la sfida tra Lazio e Juventus con telecronaca di Alberto Rimedio, commento di Giuseppe Galderisi e le interviste di Stefano Mattei.

I pre e post partita su Rai 1 saranno condotti da Franco Lauro e Gianni Bezzi con la presenza in studio di ospiti e opinionisti. Ampio spazio ai match di Coppa Italia anche all’interno della rubrica “Zona11pm” dalle 23 su Raisport 1 con la conduzione di Marco Mazzocchi. La Juventus in grande ascesa in questo momento, con dieci vittorie consecutive in campionato, va a sfidare la Lazio in casa. La squadra di Pioli è un po’ attardata in classifica, ma ovviamente spera di passare il turno anche se consapevole di affrontare una delle squadre più in forma del momento.

IL PROGRAMMA – Le gare di questo turno sono tutte a eliminazione diretta, solo le semifinali hanno in programma gare di andata e ritorno. Insomma le 4 formazioni che vinceranno i quarti potranno poi giocarsi in semifinale un posto per la finalissima in calendario a Roma. L’Inter che ha battuto il Napoli 0-2 attende la vincente di Lazio-Juve. Chi vince ovviamente va direttamente in semifinale, l’andata si giocherà il 26 gennaio (martedì) per Milan-Alessandria, e il 27 gennaio per l’Inter e la vincente di Lazio-Juve. Ritorno nel primo caso fissato per martedì 1 marzo, e nel secondo il 2 o 3 marzo.

GLI ACCOPPIAMENTI – Sono rimaste in gioco da una parte del tabellone Milan e Alessandria; e dall’altra parte Inter e Lazio-Juventus. Una parte del tabellone quindi sembra favorevole alla scalata del Milan verso la finale, dall’altra invece si preannuncia grande battaglia, con squadre forti e che possono giocarsela quasi alla pari. Lazio e Juve poi si sono già incontrate in due finali nella scorsa stagione (Coppa Italia e Supercoppa), entrambe hanno visto trionfare i bianconeri.

LO STREAMING DI COPPA ITALIA – Come già precisato, i quarti di Coppa saranno trasmessi in chiaro dalla Rai in diretta tv. Chi, però, non potrà seguirli in televisione, avrà comunque la possibilità vedere i match che gli interessano in streaming, gratuitamente e in modo assolutamente legale attraverso il computer, o i propri dispositivi mobili come smartphone e tablet accedendo, senza costi aggiuntivi, al sito della Rai, Rai.tv.

REGOLAMENTO – L’ordine di svolgimento delle gare di andata e ritorno della semifinale dipende dai numeri di inserimento in tabellone delle squadre qualificate. Ogni squadra infatti nel tabellone ha un coefficiente abbinato che indica la posizione e quindi ne determina la possibilità di giocare in casa o fuori. Questi numeri sono stati sorteggiati dividendo le squadre tra le prime otto classificate in campionato lo scorso anno (numeri da 1 a 8); nel caso delle squadre entrate al terzo turno eliminatorio (da 9 a 20) le posizioni sono state assegnate in base al ranking; mentre le successive posizioni da 21 a 42 sono state assegnate per sorteggio.

IN PALIO – La competizione tricolore mette in palio oltre al trofeo e ad alcuni benefici economici anche la possibilità in caso di vittoria (ma anche di sconfitta se poi la vincitrice della coppa è anche la vincitrice del campionato, come successo l’anno scorso) di giocarsi la finale della Supercoppa Italiana. Dal 2009 vincendo la coppa Italia si può guadagnare anche un posto in Europa League, ma non basterà arrivare in finale, in ogni caso tocca portare a casa il trofeo qualunque sia l’avversario. Secondo il nuovo regolamento, infatti, la squadra che vince la coppa e si squalifica in una delle competizioni europee arrivando tra le prime cinque in campionato, in Europa non va l’altra finalista di Coppa Italia ma la sesta classificata in Serie A. E si apre un altro posto in Europa, il settimo classificato, solo se un’italiana vince l’Europa League.

CALENDARIO E ORARI DEI QUARTI DI COPPA ITALIA
MILAN-Carpi 2-1
Spezia-ALESSANDRIA: 1-2

Napoli-INTER: 0-2
Lazio-Juve: mercoledì 20 gennaio, ore 20.45 (RaiUno)

SEMIFINALI
ALESSANDRIA-MILAN martedì 26 gennaio (andata probabilmente a Torino) – martedì 1 marzo (ritorno a Milano)
INTER – vincente di Lazio-Juve mercoledì 27 gennaio

[form_mailup5q lista=”ss lazio”]

È SUCCESSO OGGI...

Misteriose macchie rosse nel mare di Fiumicino:

Controlli, chiuso un altro stabilimento sul litorale romano

0
Controlli a tappeto a carico degli stabilimenti balneari di tutta la Provincia di Roma. Ad effettuarli sono stati gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, diretti da Angela Cannavale che negli...

Roma, lite dal benzinaio: spunta una pistola

0
Quando è andata in ebollizione l’acqua del radiatore della sua auto si è fermata in un distributore di benzina a Piazzale Clodio, chiedendo un intervento immediato sull’ autovettura. La donna, tuttavia, dopo che...

Drammatico incidente a Fiumicino: due morti e un ferito

0
Due morti e un ferito per un incidente sulla via Aurelia, in localita' Palidoro, nel comune di Fiumicino.Sono rimaste coinvolte tre auto. Sulla strada statale 1 e' stato provvisoriamente istituito il senso...