Rai Uno, Tango per la libertà: anticipazioni e cast della nuova fiction (VIDEO)

0
Rai Uno, Tango per la libertà: anticipazioni e cast della nuova fiction (VIDEO)

ARTICOLI IN EVIDENZA

Fiction in due puntate su Rai Uno. Martedì 12 e mercoledì 13 gennaio arriva in prima serata Tanto per la libertà, la vera storia di Enrico Calamai interpretato da Alessandro Preziosi. La fiction narra le vicende di un uomo di stato che rischiò la vita per salvare trecento perseguitati nell’Argentina degli anni ’70.

CURIOSITÀ SULLA FICTION – Alessandro Preziosi interpreta quindi il viceconsole Calamai, che però nella fiction viene chiamato come Marco Ferreri, che molti hanno accostato al Perlasca italiano, e la storia è tratta dal libro scritto dallo stesso Calamai “Niente asilo politico”. La fiction Tango per la Libertà, regia di Alberto Negrin, è stata interamente girata a Torino, dove è stata ricostruita la città e le ambientazioni di Buenos Aires, dove si svolge la storia. Calamai, quindi, ha avuto un ruolo fondamentale e ha aiutato tante persone nel periodo del golpe militare.

GUARDA IL VIDEO PROMO DELLA RAI

IL CAST – Insieme a Preziosi nel cast ci sono anche Rocio Munoz Morales (Anna Ribeiro), la compagna di Raoul Bova appena diventata mamma e che abbiamo potuto vedere anche a Sanremo, poi Anna Valle (Carmen Espinosa), ex miss Italia ormai apprezzata attrice, Giorgio Marchesi (Diego Madero) e Franco Castellano (Solanas). Il resto del cast: Simone Gandolfo (Claudio Sereni), Stefano Fregni (El Gordo), Veronica Bitto (Giulia Ribeiro), Roberto Accornero (Ambasciatore), Francesco Procopio (Mollica), Arturo Di Tullio (Ammiraglio Villagran), Silvia Degrandi (Elena Ortiga), Vanessa Giuliani (Cicogna), Orietta Notari (Maria Santoro), Michele Di Mauro (Santini), Christian Burruano (Arturo Santoro), Eugenio Gradabosco (Cirianni), Elizabeth Kinnear (Fanny), Paolo Romano (Ufficiale)

Si tratta di una coproduzione Rai Fiction Compagnia Leone Cinematografica, prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia.

LA STORIA – Siamo nel 1976 in Argentina, dove Marco Ferreri è viceconsole italiano a Buenos Aires. Durante un ricevimento conosce la cantante Anna Ribeiro e quella stessa notte l’esercito prende il potere e molti cittadini spariscono misteriosamente nel nulla. Senza l’aiuto del Ministero degli Esteri, l’uomo cerca di gestire l’emergenza desaparecidos, aiutando gli italo-argentini che chiedevano asilo politico.

Ferreri li nasconde nell’ambasciata, gli procura dei passaporti falsi e paga i biglietti per farli rientrare in Italia. Tra le persone fatte sparire c’è anche Anna, che è prigioniera della Marina. Ma Marco non sarà solo in questa impresa, due amici lo aiuteranno a portare in salvo più vite umane possibili.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...