La classifica delle compagnie aeree (e delle low cost) più sicure

0
La classifica delle compagnie aeree (e delle low cost) più sicure

ARTICOLI IN EVIDENZA

Si è da poco concluso il 2015. E, come da tradizione, il sito Airline Ratings ha raccolto dai governi e dall’agenzia Onu “International Civil Aviation Organization” (ICAO) le informazioni relative alla sicurezza dei voli e ha compilato la classifica mondiale delle venti compagnie aeree e delle dieci low cost più sicure del 2016. A sbaragliare la concorrenza per il terzo anno consecutivo è stata la compagnia australiana Qantas. “Le 20 compagnie che rientrano nella nostra classifica – ha commentato Geoffrey Thomas, editor di Airline Ratings – sono in prima linea per quanto riguarda l’innovazione nella sicurezza, l’eccellenza operativa e il lancio di nuovi velivoli. Non vi è alcun dubbio, tuttavia, che Qantas rimanga la migliore”.

IL PUNTEGGIO – Airline Ratings ha tenuto conto anche di una serie di fattori legati alle verifiche degli enti dell’aviazione oltre agli incidenti occorsi nella storia di ciascuna delle 407 compagnie analizzate e ha attribuito un punteggio da una a sette stelle. Il massimo dei voti è stato ottenuto da 148 compagnie (tra cui l’italiana Alitalia), ma una cinquantina ha avuto soltanto da una a tre stelle. In particolare, quelle di Indonesia, Nepal e Suriname hanno ottenuto una sola stella.

LE COMPAGNIE AEREE PIÙ SICURE – Nella classifica delle venti compagnie più sicure, dopo la Qantas troviamo, in ordine alfabetico, e con un punteggio di sette stelle su sette, la neozelandese Air New Zealand, l’americana Alaska Airlines, la giapponese All Nippon Airways, l‘American Airlines, la cinese Cathay Pacific Airways, le emiratine Emirates ed Etihad Airways, la taiwanese Eva Air, la finlandese Finnair, la Hawaiian Airlines, la Japan Airlines, l’olandese Klm, la tedesca Lufthansa, la svedese Sas, la Singapore Airlines, la svizzera Swissair, la statunitense United Airlines, l’inglese Virgin Atlantic e l’australiana Virgin Australia.

TOP 20
Qantas
Air New Zealand
Alaska Airlines
All Nippon Airways
Airlines
Cathay Pacific Airways
Emirates
Etihad Airways
Eva Air
Finnair
Hawaiian Airlines
Japan Airlines
Klm
Lufthansa
Sas
Singapore Airlines
Swissair
United Airlines
Virgin Atlantic
Virgin Australia

 

TOP 10 LOW COST
Per quanto riguarda le compagnie aeree low cost più sicure, le popolari Ryanair e Easyjet hanno ottenuto soltanto cinque stelle su sette. Wizz addirittura 4. Molto meglio Blu Express, Germanwings e Vueling che hanno avuto sette stelle. Ma le migliori, insierite da Airline Ratings nella top ten, sono, in ordine alfabetico:
Aer Lingus
Flybe
HK Express
Jetblue
Jetstar Australia
Thomas Cook
TUI Fly
Virgin America
Volaris
Westjet

Qui puoi vedere la classifica completa di tutte le compagnie aeree e qui trovi quella relativa alle low cost.

 

[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]

È SUCCESSO OGGI...