Rai Due, a Unici il ricordo di Pino Daniele a un anno dalla scomparsa

0

A un anno esatto dalla scomparsa, il 4 gennaio 2016 Rai 2 ricorda Pino Daniele con l’emozionante ritratto realizzato dal programma UNICI: “Pino Daniele: tu dimmi quando”.
Il racconto televisivo firmato da Giorgio Verdelli che già nella prima visione ha tanto emozionato il pubblico, con i ricordi legati al musicista, ma anche alla città e all’esplosione di creatività che negli anni ’80 ha reso Napoli protagonista di un grande rinnovamento.

Nel programma importanti contributi di amici e collaboratori del cantautore partenopeo: da James Senese a Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Rino Zurzolo, Joe Amoruso, Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo sino a Enzo Avitabile, Rocco Hunt e Clementino. E poi, le parole del fratello Nello Daniele, un’intervista esclusiva a Edoardo Bennato che ricorda le origini musicali di Pino Daniele, un particolare omaggio realizzato da Tony e Peppe Servillo e il ricordo di Roberto Saviano, fan appassionato e cultore delle sue canzoni, dei suoi testi, della sua poesia.

Emozionanti le testimonianze di Roberto De Simone, fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare, del regista ed autore Mario Martone, dello scrittore Maurizio De Giovanni, di Gianni Minà, Eros Ramazzotti, Jovanotti, Gigi D’Alessio, Irene Grandi, Lina Sastri, Enzo Decaro, Nino Frassica, Renzo Arbore… ed Enzo Gragnaniello che torna nella scuola elementare che frequentava con Pino Daniele. Ma anche di Rosario Jermano, il primo a suonare con lui, Peppe Lanzetta, Gino Giglio e Elisabetta Serio, musicista che con lui ha condiviso il palco negli ultimi anni.

Tanti i filmati inediti scovati da Verdelli, come quello del 92 ad Umbria Jazz dove nel backstage arriva anche Massimo Troisi o una festa privata dei primi anni ’90 con l’artista che suona la celebre “Quando” ma anche una cover di Hendrix. Ancora Ciro Ferrara e Peppe Incocciati che mostrano il filmato della festa a casa sua con Pino che suona Je so Pazzo e Maradona che balla con gli altri calciatori del Napoli… Fino ai momenti indimenticabili raccontati da Gianni Guarracino (della prima band di Daniele) e dal leader degli Osanna, Lino Vairetti, che nel 1975 si occupava anche di fotografia e realizzò alcuni scatti per l’esordio discografico di Pino Daniele, mostrati nel corso dello speciale UNICI “Pino Daniele: tu dimmi quando”.

 

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...

Covid. Oggi nel Lazio 1.052 nuovi casi positivi (+683) e 5 decessi

0
"Oggi nel Lazio su 2.330 tamponi molecolari e 10.622 tamponi antigenici per un totale di 12.952 tamponi, si registrano 1.052 nuovi casi positivi (+683), sono 5 i decessi ( = ), sono...

Ciampino. Giorno del ricordo, il comune ricorda le vittime delle foibe

0
Il Comune di Ciampino ricorda le vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. Per l'occasione venerdì prossimo, nel Giorno del Ricordo, le bandiere degli edifici comunali saranno esposte...

Si ferma la metro tra Ottaviano e Battistini. Disagi per i passeggeri

0
Nuovo stop questa mattina a Roma per la metro A. "Un problema di incompatibilità a un deviatoio, che ha attivato le protezioni impedendo il transito dei treni", ha spiegato Atac in una...

Dramma a Ostia, ucciso davanti al portone di casa

0
Secondo le prime ricostruzioni, i colpi di pistola potrebbero essere stati sparati da due killer che si sono dati alla fuga. I colpi, sparati a breve distanza, hanno colpito Vallo al volto e all’addome. Tutto fa pensare a un regolamento di conti per fatti di droga. Il quartiere è noto alle cronache per essere sotto scacco dei clan Fasciani e Spada.

Ciampino. Prosegue la manutenzione stradale su tutto il territorio comunale

0
Proseguono i lavori di manutenzione stradale su tutto il territorio comunale. Completato il rifacimento di via Isonzo, nel tratto compreso tra via Veneto e via Adamello, al momento i lavori di ripristino...