Roma, blocco totale del traffico lunedì 28 e martedì 29 dicembre

0
Roma, blocco totale del traffico lunedì 28 e martedì 29 dicembre

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca, ha disposto il blocco totale della circolazione di tutti i veicoli all’interno della Fascia Verde nelle giornate di lunedì 28 dicembre e martedì 29, dalle ore 10 alle ore 16. Il provvedimento si è reso necessario a causa del persistere della presenza di agenti inquinanti nell’atmosfera oltre il limite consentito dalla normativa in materia di qualità dell’aria. In occasione delle due giornate di limitazione del traffico privato, Il Campidoglio ha dato indicazione all’Atac di venire incontro alle esigenze di mobilità dei cittadini e di favorire l’uso del trasporto pubblico locale emettendo un titolo di viaggio speciale, “Ecobit”, un biglietto da 1,50 euro che avrà validità giornaliera e con il quale si potrà viaggiare su bus, tram e metro in tutto il territorio della Capitale..

DIVIETO PERMANENTE – Per i veicoli più inquinanti, cioè le auto a benzina Euro 0 e 1 e diesel fino a Euro 2, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, a 2 e 4 tempi, Euro 0 ed Euro 1, lo stop è in vigore dallo scorso 15 dicembre 24 ore su 24 (dal lunedì al venerdì, festivi esclusi), a prescindere dalla targa. Per le auto a benzina e diesel Euro 0 non sono previste ulteriori deroghe; per gli autoveicoli benzina Euro 1 e diesel Euro 1 e 2, il divieto è “permanente” sino al prossimo 31 marzo. Poi, dopo una pausa tra aprile e ottobre, la limitazione sarà definitiva dal novembre 2016. Per quanto riguarda, invece, ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote, a 2 e 4 tempi, Euro 0 ed Euro 1, a prescindere dalla targa, il blocco all’interno della Fascia Verde è “emergenziale”, cioè disposto di volta in volta dal Campidoglio sulla base dei dati resi disponibili dalle centraline di monitoraggio dei livelli di smog.

LA FASCIA VERDE – In questa pagina web è possibile visualizzare nel dettaglio la mappa interattiva della Fascia Verde di Roma con confini aggiornati.

COME SCOPRIRE LA CLASSE AMBIENTALE (EURO 0, 1…) – Il metodo più rapido per verificare la classe ambientale della tua vettura e scoprire se puoi circolare e attraverso la targa. Clicca qui per capire a quale categoria appartiene il tuo veicolo e, quindi, se puoi circolare.

LA PARZIALE SMENTITA – Nel corso del pomeriggio di giovedì 24 il Campidoglio ha precisato “che sono ancora in corso le valutazioni sui provvedimenti di limitazione del traffico su tutte le giornate post natalizie, sulla base dei dati scientifici e delle rilevazioni tecniche tutt’ora in atto”.

 

[form_mailup5q lista=”mobilità”]

È SUCCESSO OGGI...