Multe su sigarette e gomme gettate a terra: ecco quanto si paga

0
Multe su sigarette e gomme gettate a terra: ecco quanto si paga

ARTICOLI IN EVIDENZA

Sono multe salate quelle previste dal collegato ambiente alla legge di Stabilità. Il documento, appena approvato e che rappresenta una specie di agenda green per l’Italia dopo le indicazioni di Parigi alla conferenza Cop 21, traccia la via italiana ai provvedimenti per la riduzione della CO2.

E tra i provvedimenti con le maggiori ricadute sulla vita quotidiana ci sarà proprio quello più temuto dai fumatori. Gettare una cicca di sigaretta a terra, così come sputare la gomma a lungo masticata potrebbe costare dai 150 ai 300 euro. Ma andiamo nel dettaglio. Nel caso del mozzicone, che impiega almeno cinque anni per degradarsi e quindi sporca e inquina strade e ambiente, la multa arriverà fino a 300 euro; più clemente è stato il legislatore quando ha pensato alle gomme da masticare, che rientrano invece nel cosiddetto “piccolo rifiuto”, per il quale la multa andrà comunque da 30 a 150 euro.

Fatta la legge, sta ora ai comuni il compito di provvedere alla fornitura per strada di un adeguato numero di posacenere e di incentivare al comportamento virtuoso. Ma i fumatori e gli inquinatori cronici sono avvertiti: la rivoluzione green passa innanzitutto da un nuovo stile di vita.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...

CORONAVIRUS, D’AMATO: «OGGI 17 CASI, APPELLO ALL’UTILIZZO DELLA MASCHERINA O SI DOVRÀ RICHIUDERE»

0
“Oggi registriamo un dato di 17 casi. Di questi 10 sono casi di importazione: 6 casi sono di nazionalità del Bangladesh, un caso  dall’Iraq, due dal Pakistan e uno dall’India. Rivolgo un...