Meteo Roma, ancora sole. Niente pioggia fino a Capodanno

0
Meteo Roma, ancora sole. Niente pioggia fino a Capodanno

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il Natale più atipico degli ultimi anni prosegue: martedì 22 dicembre a Roma e nel Lazio è previsto ancora sole con poche nubi e banchi di nebbia isolati.

Le temperature nella capitale restano comprese tra 6 °C e 15 °C, leggermente in rialzo rispetto ai giorni scorsi; a Frosinone e Rieti le minime arrivano a 1°C. la situazione rimarrà tale almeno fino al 31 dicembre.

LAZIO – Continua il regime anticiclonico, con ulteriore risalita dei geopotenziali in quota. Si rinnovano condizioni di stabilità sulle regioni centrali tirreniche con tempo ben soleggiato sul Lazio, specie medio basso salvo foschie al mattino e nelle ore notturne, mentre in Toscana le umide correnti marittime favoriranno la presenza di estesa nuvolosità medio-bassa, compatta e persistente sui settori nord-occidentali ove si avranno pioviggini o deboli piogge intermittenti fino a sera. Nubi basse e nebbie agiscono anche sull’Umbria occidentale e settentrionale, schiarite su Maremma e sui monti umbri. Temperature in sensibile aumento nei minimi in Toscana, in lieve aumento nei massimi con clima mite nelle ore diurne e punte di 15-16°C su coste laziali. Venti deboli variabili su interne, in prevalenza da NNO sui mari laziali e tra SSE e SO sui restanti bacini; deboli da ONO in quota in cessazione. Mari quasi calmi, poco mosso l’alto Tirreno toscano fino a metà giornata.

NORD – In prevalenza soleggiato sulle Alpi, seppur con nubi di passaggio. Nebbie sulla Valpadana orientale, nubi su quella occidentale. Coperto anche in Liguria, con deboli piogge in locale estensione su Est Piemonte e Ovest Lombardia. Temperature in lieve diminuzione sia in pianura che in montagna. Massime comprese tra 9 e 14. Ventilazione debole, solo qualche rinforzo da Sud in Liguria con mare localmente mosso. Poco mosso l’Adriatico.

CENTRO – Nuvoloso in Toscana, con tendenza a qualche pioggerella serale o notturna. Altrove soleggiato seppur con qualche annuvolamento su Est Sardegna e foschie o nebbie mattutine nelle vallate interne e localmente lungo i litorali laziali e marchigiani. Temperature senza grandi variazioni, massime diurne tra 10 e 15. Ventilazione debole di direzione variabile. Mari poco mossi, al più mosso il Canale di Sardegna.

SUD – Alta pressione e bel tempo prevalente, fatta eccezione per nubi mattutine tra bassa Calabria e Sicilia, anche compatta sul comparto orientale dell’Isola. Nel pomeriggio ampi spazi soleggiati ovunque. Da segnalare qualche locale foschia mattutina lungo i litorali adriatici. Temperature stabili e con valori diurni tra 13 e 17. Ventilazione debole variabile, qualche rinforzo da Est sul Canale di Sicilia che sarà mosso. Poco mossi gli altri mari.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...