Consiglio regionale, Massimiliano Valeriani è il nuovo capogruppo Pd

0
Consiglio regionale, Massimiliano Valeriani è il nuovo capogruppo Pd

ARTICOLI IN EVIDENZA

Massimiliano Valeriani è il nuovo capogruppo del Pd al Consiglio regionale del Lazio. Ad eleggerlo, all’unanimità i consiglieri Dem alla Pisana nel corso di una riunione che si è svolta ieri sera. Prende il posto di Riccardo Valentini, direttore del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente all’Università della Tuscia ed esperto di questioni ambientali, che ha ricoperto l’incarico da metà 2015 a oggi.

Torna quindi un politico “doc” a capo della pattuglia democratica alla Pisana, la cui storia era iniziata con la guida dell’ex sindaco di Tivoli, Marco Vincenzi dimessosi la scorsa primavera fa solo perché citato nel corso di una intercettazione per l’indagine di mafia capitale. Valeriani è attualmente anche vice presidente della assemblea regionale alla Pisana posizione che probabilmente verrà affidata ad un altro esponente e consigliere del Pd.

Nato a Roma 45 anni fa, è laureato in Scienze Politiche. Dopo aver lavorato in Atac è stato responsabile dell’Organizzazione e del Lavoro nell’esecutivo romano dei Democratici di Sinistra con Nicola Zingaretti segretario. Nello stesso periodo viene eletto Consigliere del Municipio Roma VI (Tiburtino, Prenestino, Labicano, Tuscolano, Collatino). Nel 2006, con 3.717 preferenze arriva al Consiglio comunale con Walter Veltroni Sindaco e rieletto nel 2008 con 5.076 preferenze. Presidente della Commissione Controllo, Trasparenza e Garanzia capitolina, ha affrontato le più scottanti vicende della Giunta Alemanno: dai Punti Verdi Qualità agli appalti e alle procedure legate alla realizzazione delle Grandi Opere (linea C, linea B1, prolungamento linea B Casal Monastero – Rebibbia); dalla denuncia degli appalti senza gara pubblica alle vertenze legate alle società pubbliche del gruppo Comune di Roma (Acea, Atac, Ama, Gemma, Risorse per Roma, Roma Entrate e Marco Polo SpA); dalla denuncia di “parentopoli” alla difesa di Acea e dell’acqua “bene comune”. Alle elezioni regionali del 24-25 febbraio 2013 arriva alla Pisana con 19088 preferenze (più votato a Roma) come Consigliere regionale del Lazio.

Il primo a complimentarsi con il neo capogruppo è stato proprio il presidente della Regione Nicola Zingaretti: “Rivolgo i più sentiti auguri al neo eletto capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, Massimiliano Valeriani. Grazie alla passione per la politica maturata durante la sua lunga militanza, saprà guidare il gruppo Pd nelle tante sfide che ci attendono. Con l’occasione desidero ringraziare il consigliere Riccardo Valentini per l’ottimo il lavoro svolto nel suo incarico in Consiglio in questi mesi”.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...