Meteo Roma, ecco le previsioni per i prossimi giorni

0
Meteo Roma, ecco le previsioni per i prossimi giorni
Meteo Roma

ARTICOLI IN EVIDENZA

Rimonta un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che si espande dalla Penisola iberica verso l’Italia. La settimana sarà quindi ancora sotto il segno dell’alta pressione a Roma e sul Lazio con tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare solo il transito di innocue velature ad e di qualche addensamento sulle coste alto laziali, con banchi di nebbia fino al mattino sulle vallate interne, generalmente poco consistenti, e medio-basso tra mercoledì e giovedì. A seguire tanto sole fino a domenica. Clima sempre mite nelle ore diurne, più freddo solo nella notte e al primo mattino. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: A Roma mercoledì nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 2300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di giovedì: A Roma giovedì bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 2800 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: Alta pressione subtropicale invadente che favorisce il proseguimento della fase stabile e asciutta, oggi caratterizzata da estese nubi basse su Toscana e Umbria occidentale in graduale diradamento in giornata. Sul Lazio e Umbria orientale giornata gradualmente più soleggiata, seppur con velature di passaggio, anche compatte e nubi basse sull’alto Lazio. In nottata cieli che tornano sereni o al più velati su Toscana e Umbria. Temperature in aumento nei minimi sulle coste, stabili nei massimi o in lieve aumento in montagna. Venti deboli da ENE su interne e coste, fino a moderati da NNO sui mari laziali, deboli settentrionali in quota con rinforzi in serata. Mari poco mossi o quasi calmi.
Meteo di giovedì: Alta pressione e tempo stabile sulle centrali tirreniche. Cieli sereni per gran parte della giornata, al mattino da segnalare residue velature e nebbie in dissolvimento in diurno su valle del Tevere e locale su fondovalli toscani. In serata e nottata sereno con formazione di foschie su vallate umbre. Temperature in lieve calo nei minimi al suolo, in lieve ulteriore aumento nei massimi in montagna con inversioni termiche accentuate. Venti deboli da ENE su interne e coste, variabili sui mari; deboli settentrionali in quota. Mari quasi calmi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...