Meteo Roma, continua l’inverno anomalo: bel tempo e buone temperature

0
Meteo Roma, continua l’inverno anomalo: bel tempo e buone temperature
Meteo Roma

ARTICOLI IN EVIDENZA

Ancora giornate di bel tempo a Roma e nel Lazio, con sole splendente per i prossimi giorni. Le temperature massime stanno scendendo (14/13°) e minime che oscillano tra i 3 e i 4°C, ma gli esperti parlano di un inverno al momento ancora anomalo per le medie del periodo. Peggioramenti e neve dovrebbero arrivare solo dopo Natale. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. 

PREVISIONI PER MARTEDÌ – Rimonta un robusto promontorio anticiclonico di matrice subtropicale che si espande dalla Penisola iberica verso l’Italia, mentre si intensifica nuovamente un richiamo di correnti umide marittime nei bassi strati sulla Toscana, dove si avrà un aumento della nuvolosità a partire dalle coste fino a cieli molto nuvolosi ovunque anche nelle interne entro la sera.

Sull’Umbria e il Lazio permangono condizioni ben soleggiate ad eccezione di qualche addensamento che potrebbe essere presente sulle coste alto laziali e di banchi di nebbia fino al mattino sulle vallate interne, specie quelle umbre, dove potranno essere più consistenti e permanere più a lungo. In serata nubi in aumento anche sui settori umbri ed alto laziali. Temperature senza grosse variazioni o in flessione in quota. Venti deboli di direzione variabile con rinforzi da NO sui mari laziali; deboli o moderati da ONO in quota. Mari poco mossi, fino a mossi sul Pontino.

PREVISIONI PER MERCOLEDÌ – Alta pressione subtropicale invadente che favorisce il proseguiemnto della fase stabile e asciutta, caratterizzata da estese nubi basse su Toscana e Umbria occidentale in graduale diradamento in giornata. Sul Lazio e Umbria orientale giornata gradualmente più soleggiata seppur con nebbie al mattino su zone interne e velature. In nottata tornano i banchi di nebbia su vallate umbre e toscane, velature altrove.

Temperature in aumento nei minimi sulle coste, stabili nei massimi o in lieve aumento in montagna. Venti deboli da ENE su interne e coste, fino a moderati da NNO sui mari laziali, deboli settentrionali in quota con rinforzi in serata. Mari poco mossi o quasi calmi.

 

Previsioni a cura di 3bMeteo.com

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...