Meteo Roma, ecco le previsioni per i prossimi giorni

0
Meteo Roma, ecco le previsioni per i prossimi giorni

ARTICOLI IN EVIDENZA

L’inverno è assente e continuerà ad esserlo per almeno altri 10 giorni. A dire il vero la persistenza di questo trend potrebbe allargarsi al mese di gennaio. Nel frattempo grazie alla temporanea rotazione delle correnti dai quadranti orientali, il tempo sulle regioni centrali tirreniche torna soleggiato. Venerdì si beneficia di queste correnti, con un avvio di giornata in compagni di cieli sereni. Nubi basse saranno più incisive nel fine settimana, quando tenderanno a conquistare parte del Lazio. Le temperature rimangono su valori superiori le medie e per nulla invernali. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: A Roma venerdì bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 2850 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: A Roma sabato bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 3°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: Si attenuano le correnti settentrionali lasciando spazio dalla sera a più umide correnti occidentali sulla Toscana. Giornata che torna ben soleggiata su tutte le regioni con cieli sereni, o al più velati sull’Alta Toscana; qualche foschia potrà inoltre interessare le valli interne. Da metà pomeriggio nubi in graduale aumento sulla Toscana nord occidentale, che tenderanno ad estendersi verso levante e ad essere più compatte entro sera. Temperature in calo nei minimi con qualche gelata in pianura, stabili nei massimi al suolo, in aumento in montagnaì. Venti deboli o moderati di Grecale su bassa Toscana, Umbria e alto Lazio in cessazione diurna, moderati da NNO sui mari laziali, deboli tra SE e SO su quelli alto toscani in rinforzo da Libeccio in serata nottata; in quota moderati da NNE sul Lazio in attenuazione entro sera, in rotazione e rinforzo da O sulla Toscana. Mari poco mossi o quasi calmi, moto ondoso in aumento su alto Tirreno toscano entro sera e al mattino al largo sui bacini laziali.
Meteo di sabato: Alta pressione debole ma sempre presente la cui posizione favorisce l’afflusso di umide correnti occidentali che determinano una giornata molto nuvolosa sulla Toscana ma con ampie schiarite in Maremma. Nuvolosità variabile anche su Umbria occidentale e settentrionale, generalmente soleggiato altrove. A fine giornata giunge qualche nube anche sul Lazio, sempre molto nuvoloso o coperto sull’alta Toscana con anche qualche pioviggine possibile. Temperature minime in aumento specie sulla Toscana, massime stabili al suolo ma in calo sui monti, specie toscani. Venti deboli o moderati di Libeccio su alta Toscana in attenuazione entro sera, deboli o moderati residui da NNO sul Pontino e da ESE sull’Arcipelago toscano ma in cessazione, deboli variabili su interne; deboli o moderati tra O e ONO in quota. Mari poco mossi o mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...