“Carol”, ecco di cosa parla il film con più nomination ai Golden Globe

0
“Carol”, ecco di cosa parla il film con più nomination ai Golden Globe

ARTICOLI IN EVIDENZA

Sono state annunciate oggi, giovedì 10 novembre, tutte le nomination per i Golden Globe 2016 che, insieme gli Oscar e agli Emmy, costituiscono i premi più prestigiosi nel settore cinematografico e televisivo. A fare letteralmente il pieno con ben cinque nomination è stato “Carol”, film che, in 118 minuti, racconta la storia d’amore tra due donne di età e status diversi e che arriverà nelle sale il 5 gennaio 2016.

LE NOMINATION – La pellicola diretta da Todd Haynes è stata nominata come miglior film nella categoria drama, migliore regia, migliore colonna sonora originale e ha ottenuto anche due nomination per il ruolo di miglior attrice in film di genere drama con Cate Blanchett e Rooney Mara. I Golden Globes saranno assegnati a Los Angeles il prossimo 10 gennaio 2016.

LA TRAMA – Ambientato nella New York degli anni ’50, “Carol” racconta la storia di due donne appartenenti ad ambienti molto diversi, travolte da una reciproca passione.
Sfidando i tabù imposti dalla morale dell’epoca, che condannano la loro innegabile attrazione, vivranno la loro storia d’amore, a dimostrazione della forza e della capacità di resistenza dei sentimenti. Therese Belivet (Rooney Mara) è una ventenne che lavora come impiegata in un grande magazzino a Manhattan sognando una vita più gratificante. Un giorno incontra Carol (Cate Blanchett), una donna attraente intrappolata in un matrimonio di convenienza e senza amore. Tra loro scatta immediatamente un’intesa, e l’innocenza del loro primo incontro piano piano svanisce al progressivo approfondirsi del loro legame. Carol cerca di liberarsi dai condizionamenti imposti dal matrimonio, ma suo marito (Kyle Chandler) minaccia di farle togliere l’affidamento della figlia quando il suo coinvolgimento sentimentale con Therese e un precedente rapporto intimo con la sua migliore amica Abby (Sarah Paulson) vengono alla luce. Carol decide allora di abbandonare il comfort al quale è abituata e di partire con Therese per un viaggio anche interiore alla scoperta di se stessa e di nuovi spazi.

IL CAST – Adattato dal celebre romanzo di Patricia Highsmith, “The Price of Salt”, e animato dalle potenti interpretazioni di un cast che comprende Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Jake Lacy e Cory Michael Smith, “Carol” ricorda al pubblico che spesso il desiderio può esprimersi a pieno solo rinunciando alla propria felicità.

LA CRITICA – Sul popolare Internet Movie Database (IMDb), il sito di cinema più seguito al mondo (di cui Amazon è proprietaria), “Carol” ha ottenuto da 4.202 utenti un voto medio di 7,8 su 10. E un punteggio ancora più alto gli è stato attribuito col “Metascore”, il voto ottenuto facendo la media delle principali recensioni di critici professionisti, che, per questo film è di 94 su 100.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...