X Factor 9, attesa per la finale: Coldplay ospiti. Anticipazioni

0
X Factor 9, attesa per la finale: Coldplay ospiti. Anticipazioni

ARTICOLI IN EVIDENZA

Dopo tre anni di assenza dall’Italia, i Coldplay sono i superospiti della finale di X Factor 2015 in diretta dal Mediolanum Forum di Assago questa sera su Sky Uno HD (in chiaro anche su Mtv e Cielo TV) dove presenteranno il primo e fortunato singolo “Adventure in a lifetime” ai vertici della classifiche radiofoniche e la title track “A head full of dreams” del loro ultimo album uscito venerdì 4 dicembre e subito al n.1 di iTunes in Italia e in altri 84 Paesi.
L’album, registrato tra Malibu, Los Angeles e Londra, è stato prodotto dal duo norvegese  Stargate insieme al collaboratore di lunga data della band  RikSimpson. Numerose le collaborazioni presenti nell’album: Beyoncé, Noel Gallagher, Tove Lo, Merry Clayton sono tra i nomi che compaiono nelle 11 canzoni dell’album a cui si aggiunge la ghost track X Marks The Spot. Tra gli altri ospiti  anche Gwyneth Paltrow in “Everglow”, canzone che descrive la scintilla che fa nascere una relazione, i due figli di Chris  (Apple e Moses) e amici e parenti che cantano nel coro in varie canzoni. Per chiudere il cerchio, è presente anche Annabelle Wallis, l’attuale fidanzata di Chris Martin, nell’ultimo brano dell’album “Up&Up”. Agli archi partecipa in “Birds” e “Amazing Day” il produttore e violista italiano Davide Rossi che ha collaborato con i più grandi artisti italiani ed internazionali tra i quali i Duran Duran nell’ultimo album. “A head full of dreams” arriva dopo Ghost Stories del 2014, il sesto consecutivo album dei Coldplay vincitore di svariati award che ha dominato le vette delle classifiche in tutto il mondo, nonché venduto milioni di copie. In Italia è stato certificato doppio platino ed è tra ai 3 album internazionali più venduti del 2014. All’interno sono contenute le hit: “A sky full of stars” 4 volte Platino, “Magic” 3 volte Platino, “Midnight” Oro e “Ink” Oro. La band si esibirà al prestigiosissimo Pepsi Super Bowl 50 Halftime Show il prossimo 7 febbraio a Santa Clara, California.
Intanto cresce l’attesa per la finalissima di X Factor 9: sullo stesso palco oltre ai 4 finalisti Davide, Enrica, Giò Sada e Urban Strangers, ci saranno anche Skin e gli Skunk Ananansie con la sua nuovissima ‘Love someone else’, Fedez&Mika con la loro ‘Beautiful disaster’ ed Elio e le Storie Tese con l’ormai classico ‘Servi della gleba’. Ma non è tutto, perché Cesare Cremonini sarà la guest star per i duetti e interprete di ‘Lost in weekend’. Un vero e proprio mega concerto, con Alessandro Cattelan che terrà le fila dell’evento.
Ecco i finalisti. Davide Sciortino in arte Shorty, 26enne di Palermo, vive a Londra. Anima soul, voce potente, ha uno stile molto personale. Tecnicamente quasi perfetto e dotato di grande personalità, durante il live Davide non ha mai sbagliato una performance, il suo è stato un percorso costante.
Enrica Tara ha 17 anni e vive a Terracina ma è originaria del Camerun ed è dotata di una elegante bellezza. Ha un timbro basso e potente sebbene sia ancora giovane e con un approccio al canto del tutto naturale. A detta di Skin è nata per cantare anche se ammette che ha del lavoro da fare, ed Enrica è piuttosto inconsapevole del suo potenziale.
Giovanni Sada in arte Giò Sada, 26 anni, è un cantautore pop rock barese. Standing ovation alle audizioni, qualche incertezza ai Bootcamp ma una performance comunque molto apprezzata. E’ tra i preferiti dai giudici nella sua categoria, Mika lo avrebbe voluto l’anno scorso tra i suoi over.
Gennaro e Alessio sono gli Urban Strangers, un duo acustico campano di Somma Vesuviana, semplicemente chitarra e voce. Suonano insieme da 3 anni. Gennaro è il leader, dal timbro e dallo stile particolari ma il vero creatore dei pezzi è Alessio. Sono amici fraterni, il loro punto di forza è essere riusciti a costruire un proprio stile partendo da differenti influenze musicali.

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...