Champions League, Roma nun fa’ la stupida stasera

0
Champions League, Roma nun fa’ la stupida stasera

ARTICOLI IN EVIDENZA

Armando Trovajoli il testo di “Roma nun fa’ la stupida stasera” l’ha scritto per la commedia musicale Rugantino negli anni ’60-’70, ed è subito diventato uno dei best-seller mondiali. Ma il titolo della canzone ben si adatta al pensiero di Rudi Garcia, che stasera si giocherà almeno mezza poltrona della sua amata squadra. Già perchè se la Roma dovesse fallire l’accesso agli ottavi di Champions League, la panchina comincerebbe a traballare e di brutto. Il presidente Pallotta che finora l’ha difeso non avrebbe più parole per mettere in piedi l’arringa con cui toglierlo dalle grinfie dei tifosi.

IN TV – Il match di questa sera Roma-Bate Borisov, in programma allo stadio Olimpico alle ore 20.45, sarà trasmesso in diretta su Canale 5. La gara è valida per la sesta giornata del Gruppo E, e la squadra di Garcia torna a giocare in Champions dopo il ko clamoroso con il Barcellona per 6-1. Ma nulla è perduto, i giallorossi possono ancora avere delle possibilità di passare il turno di coppa e accedere agli ottavi di finale come seconda del girone. Il Bate Borisov all’andata sconfisse clamorosamente i giallorossi per 3-2. Stavolta è davvero dentro o fuori, proprio come un anno fa con il Manchester City.

IL GIRONE – La Roma ha collezionato 5 punti come il Bayer Leverkusen, ed è seconda dietro al Barcellona che ne ha 13 ed è già qualificato. Ultimo il Bate Borisov che ne ha 4. In ogni caso l’ultimo pari tra Bate Borisov e Bayer Leverkusen (che se la vedrà in questo turno proprio con gli spagnoli) ha reso più in discesa la strada degli uomini di Rudi Garcia verso la qualificazione.

Cosa succede con il sesto turno? Dzeko e compagni passano il turno se vincono contro il Bate (indipendentemente dal risultato del Bayer) o se pareggiano ma il Bayer non batte il Barcellona. Questo perchè i giallorossi sono favoriti negli scontri diretti con i tedeschi. Al contrario, la Roma non passa il turno se perde in casa con il Bate Borisov; a quel punto in caso di vittoria del Barcellona contro il Bayer per i giallorossi sarebbe terzo posto nel girone e accesso all’Europa League, se invece il Leverkusen batte i blaugrana per i capitolini sarebbe ultimo posto ed eliminazione da tutte le coppe. Quest’ultimo, il più tragico degli epiloghi.

LE FORMAZIONI – Il tecnico Rudi Garcia, che si gioca il suo futuro alla guida dellaRoma in pochi giorni, ha convocato il recuperato Salah: l’attaccante egiziano potrebbe scendere in campo dal 1′ o lasciare il posto a Iturbe e subentrare a partita in corso. Szczesny confermato tra i pali, Florenzi è favorito su Maicon come terzino destro, così come Rudiger è in vantaggio su Castan per far coppia con Manolas al centro della difesa. Indisponibili Torosidis (out 3 settimane) e i lungodegenti Strootman e Totti. É giallo Gervinho, uscito malconcio dalla sfida con il Torino di sabato scorso e tecnicamente indisponibile ma ugualmente convocato da Garcia.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan, Salah (Iturbe), Dzeko, Falque.
All:Garcia

BATE BORISOV (4-3-3): Chernik; Zhavnerchik, Polyakov, Milunovic, Mladenovic; A. Volodko, Yablonski, Hleb; Stasevich, Gordeichuk, Mozolevski.
All: Yermakovich

Foto Paolo Pizzi

[form_mailup5q lista=”as roma”]

È SUCCESSO OGGI...

ROMA, RITROVA LA SUA BICICLETTA RUBATA SU UN PORTALE DI ANNUNCI ONLINE

0
Qualche giorno fa aveva sporto la denuncia di furto della sua bicicletta ma poi, sbirciando sul web in cerca di qualche offerta per acquistarne un’altra, l’ha ritrovata in vendita su un portale...