Meteo Roma, previsioni per oggi e per il ponte dell’Immacolata

0
Meteo Roma, previsioni per oggi e per il ponte dell’Immacolata

ARTICOLI IN EVIDENZA

L’inverno resta ai box grazie a un anomalo anticiclone che dominerà per i prossimi giorni a Roma e nel resto del Lazio, mantenendo tempo stabile, assenza di precipitazioni e un clima tutto sommato mite. Anche il Ponte dell’Immacolata sarà, quindi, sotto l’influenza di questo super anticiclone, con condizioni meteo stabili anche se non del tutto soleggiate. Il meteo di dicembre potrebbe cambiare passo da metà mese quando l’anticiclone potrebbe mettersi da parte. Artefice di questo cambiamento sarebbe una perturbazione dal Nord Europa, pilotata da una circolazione di bassa pressione sulla Penisola Scandinava. Si tratta, però, ancora di ipotesi, frutto delle elaborazioni meteo delle ultime ore. Se tale dinamica venisse confermata ci sarebbe da aspettarsi un cambio di scenario, forse temporaneo, con il ritorno di qualche pioggia e un miglioramento della qualità dell’aria. Difficile parlare di una vera e propria svolta. Il vortice polare risulterebbe, nonostante il calo di tensione, ancora piuttosto forte. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi, domani e di martedì.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di domenica: Cieli molto nuvolosi o coperti con parziali aperture durante la seconda parte della giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di lunedì: Cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di martedì: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 3000 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di domenica: Un vortice di bassa pressione interessa la Sardegna ma influenza solo marginalmente le regioni centrali tirreniche, dove permangono condizioni di stabilità. Giornata in prevalenza soleggiata tra Lazio ed Umbria, salvo il la presenza di qualche nube marittima al mattino sui settori umbri e nel corso del giorno lungo le coste laziali e settori limitrofi. Più uggioso sulla medio-alta Toscana, dove i cieli saranno in prevalenza molto nuvolosi o coperti e si avrà anche la possibilità di qualche pioviggine lungo le coste e sull’Arcipelago. Nella notte possibile formazione di nebbie nelle vallate interne umbre e laziali. Temperature perlopiù stazionarie. Venti deboli di direzione variabile, fino a moderati da SE sui mari; deboli da OSO in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi sull’Arcipelago toscano.
Meteo di lunedì: Un blando vortice depressionario muove dalla Sardegna vero il Mar Ligure inviando maggiore nuvolosità verso l’alto Tirreno e la Toscana occidentale, dove si avrà una giornata in prevalenza nuvolosa con qualche possibile piovasco verso la sera; maggiori schiarite fino a metà giornata sulle zone interne della regione pur con qualche banco di nebbia al mattino, poi nubi in aumento ma senza conseguenze. Giornata in prevalenza soleggiata su Lazio ed Umbria con nubi alte in transito; possibili nebbie al mattino e notturne, specie sui settori umbri; più nuvoloso sulla Maremma laziale. Temperature stabili nei valori minimi, massime in lieve rialzo con clima particolarmente mite sul Lazio. Venti deboli dai quadranti orientali o moderati da ESE sui mari; deboli di direzione variabile o d SE in quota. Mari poco mossi o mossi sull’Arcipelago toscano.
Meteo di martedì: Il debole vortice depressionario muove verso Levante determinando ancora un po’ di variabilità sulla Toscana ma con tempo asciutto. Nubi più consistenti si avranno al mattino lungo le coste e sui settori nord-occidentali, poi ampie schiarite salvo un nuovo aumento delle nubi dal mare a fine giornata sulle province settentrionali. Su Lazio ed Umbria giornata in prevalenza soleggiata con qualche banco di nebbia possibile al mattino nelle vallate interne. Tra pomeriggio e sera parziale aumento della nuvolosità dal mare, più consistente lungo le coste laziali ove non si escludono locali pioviggini. Temperature in lieve rialzo nei valori minimi, massime stabili o in lieve rialzo in Toscana. Venti deboli di direzione variabile, in rotazione da Nord/NE sui mari; deboli occidentali in quota. Mari poco mossi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup6q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...