Meteo Roma, bel tempo ma le temperature scendono

0
Meteo Roma, bel tempo ma le temperature scendono

ARTICOLI IN EVIDENZA

La settimana a Roma si apre con giornate soleggiate, salvo           qualche velatura in transito dalla sera, ma non sono previste piogge. Giorni di bel tempo, ma non di caldo se non nelle ore del primo pomeriggio, Temperature massima di 15° C, ma la mattina e la sera il clima sarà piuttosto rigido avvicinandosi ai 4°, in provincia anche vicino allo zero.

PREVISIONI – Condizioni pienamente anticicloniche determinano una giornata stabile su tutte le centrali tirreniche. Tuttavia correnti umide al suolo favoriscono estese nubi basse sulla Toscana e l’Umbria occidentale, con cieli che risulteranno molto nuvolosi per buona parte del giorno, specie sui settori nord-occidentali e a ridosso della dorsale appenninica, maggiori schiarite invece sul Sud della regione, fino a soleggiato su Maremma ed Arcipelago. Solo qualche velatura invece in montagna oltre i 1000-1200m, ma con tendenza ad innalzamento della copertura nuvolosa dalla sera e possibili pioviggini notturne sull’Appennino. Su Lazio ed Umbria orientale si conferma il bel tempo con clima anche mite nelle ore diurne, freddo invece al primo mattino. Dalla sera si avrà tuttavia un aumento delle nubi dal mare, specie sul Lazio meridionale, con condizioni di prevalente variabilità. Temperature in rialzo, specie nei massimi sul Lazio. Venti deboli da SO o da SE sul Lazio, moderati sui mari; moderati occidentali in quota. Mari generalmente mossi.

INIZIO SETTIMANA – Continua l’azione dell’alta pressione sub-tropicale con tempo stabile sulle regioni tirreniche. Sulla Toscana giornata ancora caratterizzata dalla presenza di nubi marittime sui settori centro-settentrionali e a ridosso dell’Appennino, in attenuazione solo dalla serata per l’ingresso di sbuffi di aria più secca di Maestrale. Bel tempo sull’Umbria centro-orientale ed il Lazio con cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo qualche residuo addensamento al mattino, specie sui settori meridionali laziali; un po’ più nuvoloso sull’Umbria più occidentale. Nella notte in prevalenza sereno ma formazioni di foschie e banchi di nebbia nelle zone interne. Temperature in ulteriore rialzo con clima particolarmente mite nelle ore diurne sul Lazio. Venti deboli di direzione variabile con rinforzi sui mari; moderati in quota di Maestrale, in attenuazione. Mari in prevalenza mossi, specie i bacini laziali.

Previsioni a cura di 3bMeteo.com

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...