Un weekend di bel tempo su Roma. Sole splendente per l’intera giornata di sabato , non sono previste piogge, e le temperature si aggirano al massimo sui 13°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nordovest.
METEO ROMA – Ultime nubi e folate di Tramontana su Roma, ma il tempo è in netto miglioramento. Dal weekend infatti e per diversi giorni tornerà il tempo stabile e soleggiato, per rinforzo dell’anticiclone afro-mediterraneo. Tuttavia nella prossima settimana si potranno avere anche foschie e nubi basse in arrivo dal mare, che manterranno il tempo a tratti fosco sulla Capitale, ma senza piogge. Clima notturno frizzante nei prossimi giorni, con qualche debole gelata non esclusa in provincia. A Roma domenica cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, temperatura massima registrata sarà di 14°C.
NEL LAZIO – Sabato in condizioni anticloniche si muove un debole fronte atlantico. Al mattino cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori, salvo qualche residuo addensamento sulla dorsale laziale. Nel pomeriggio rapido aumento della nuvolosità medio-bassa soprattutto sulla Toscana occidentale, in movimento la sera verso i settori centro-orientali della regione e l’Umbria; velature sparse sul Lazio con tendenza a maggiori nubi sui settori costieri meridionali a fine giornata. Temperature in calo nei valori minimi con possibili locali gelate anche in pianura specie sulla Toscana interna, massime in leggero aumento a tutte le quote, più deciso su zone costiere e adiacenti. Venti deboli in prevalenza da NE su Toscana e relativi mari, ma qui con rotazione da Sud entro il pomeriggio, moderati di Maestrale sui mari laziali in temporanea rotazione serale da ENE; moderati da NO in quota. Mari da poco mossi a mossi i bacini toscani, mossi o molto mossi al largo al mattino quelli laziali.
DOMENICA: Ulteriore aumento della pressione con correnti di maestrale in quota ma infiltrazioni umide sulla Toscana nei bassi strati. Ne consegue una giornata ben soleggiata su Umbria e Lazio salvo qualche sottile velatura in transito e foschie o locali nebbie al mattino sui fondovalle umbri. Sulla Toscana transitano lievi velature in montagna, mentre nei basso-strati si avranno formazioni nuvolose irregolari, specie sui settori centro-meridionali. Qualche nebbia inoltre al mattino nelle vallate interne. A fine giornata nubi basse un po’ più estese su tutta la regione. Temperature in aumento nei valori minimi, ancora qualche gelata sulle zone più interne, in aumento nei massimi a tutte le quote. Venti deboli in prevalenza da ENE al mattino su interne e coste, in rotazione a OSO dal pomeriggio, sempre da NNO sul Pontino; moderati da NO in quota. Mari mossi o localmente poco mossi.
Previsioni a cura di 3bMeteo.com
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]