Meteo, pioggia e freddo a Roma. Neve sopra gli 800 metri nel Lazio

0
Meteo, pioggia e freddo a Roma. Neve sopra gli 800 metri nel Lazio
Allerta Meteo, maltempo in arrivo, neve, temporali e vento forte

ARTICOLI IN EVIDENZA

Maltempo nelle prossime ore sulla capitale: pioggia, e vento forte. “Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla mattina di oggi, 26 novembre e per le successive 24-36 ore, si prevedono sul Lazio ‘precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sul Lazio orientale e meridionale con nevicate al di sopra di 800-1000 metri. Si prevedono inoltre venti forti prevalentemente settentrionali, con raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con possibili mareggiate lungo le coste esposte’.
Il Centro Funzionale Regionale ha emesso altresì un Avviso di criticità idrogeologica codice giallo su Appennino di Rieti, Aniene e Bacino del Liri e una preallerta per vento su tutte le Zone di Allerta del Lazio.
La Sala Operativa Permanente della Regione Lazio ha emesso l’Allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza e ricorda che per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Regionale al numero 803.555”.
Maltempo in Italia che raggiungerà l’apice tra giovedì e venerdì quando un nuovo impulso di aria fredda piomberà sul Mediterraneo determinando una nuova ondata di piogge e temporali al Centro Sud” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge  – “Dopo aver scavalcato le Alpi la perturbazione rapidamente si porterà sul basso Tirreno; qui si formerà un vortice di bassa pressione ben strutturato a tutte le quote e che richiamerà aria fredda dalla Scandinavia e quella più mite ed umida afro mediterranea”.
Saranno le regioni del Centro Sud le più coinvolte da piogge e temporali. La neve, anche copiosa, cadrà sull’appennino dagli 800-1200m Il tutto sarà accompagnato da forti venti e da mari in burrasca. Discorso diverso al Nord dove le Alpi offriranno un riparo ai venti da Nord. Il tempo si presenterà maggiormente stabile e soleggiato.
Nel fine settimana l’alta pressione avanzerà da ovest determinando un graduale miglioramento del tempo a partire dalle regioni Settentrionali. “L’alta pressione dovrebbe insistere anche nella prima settimana di Dicembre” – concludono da 3bmeteo.

in collaborazione con 3bmeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...

Roma, prosegue la lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della polizia: 13...

0
I poliziotti del commissariato Trastevere hanno denunciato, in stato di libertà, un minorenne che, in Piazza San Cosimato, è stato trovato in possesso di 0.9 grammi di marijuana e 21 grammi di...

Coronavirus, in Serbia le bugie di stato

0
Da Belgrado Antonela Riha per Obc (Osservatorio Balcani e Caucaso, periodico on line) scrive che a più di tre mesi dall’annucio dell’epidemia di coronavirus, in Serbia si registra un drammatico aumento di...