Ss Lazio, ecco gli incassi che arriveranno da Champions ed Europa League

0
Ss Lazio, ecco gli incassi che arriveranno da Champions ed Europa League

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il mercato di gennaio si avvicina e per i club sarà importante cominciare a fare cassa, non solo vendendo qualche pezzo grosso o facendo scambi e prestiti convenienti, ma anche cercando di capire quanto si potrà incassare dalle Coppe.

CHAMPIONS – Per chi magari non ci ha pensato, la Ss Lazio prenderà soldi anche da questa competizione. La squadra di Pioli l’anno scorso ha centrato l’accesso ai play-off e pur non avendo passato quel turno, il club incasserà una piccola somma (alle eliminate vanno 3 milioni di euro).

Oltre agli introiti dei diritti tv, quelli delle partecipazioni ai gironi e ai premi legati ai risultati e per chi avanza dagli ottavi in poi, vanno considerati anche degli incassi dalla vendita dei diritti commerciali. All’Italia andranno circa 100 milioni, di cui 10 sono della Lazio (il 10% della quota market pool), i restanti 90 se li divideranno Juventus e Roma in base a dove arriveranno nella competizione.

EUROPA LEAGUE – La Lazio, invece, in questa competizione è in piena corsa. Anche per l’Europa League, un po’ come la Champions, i premi di questa stagione sono aumentati. Per l’Europa si parla di un totale di 381 milioni da distribuire, rispetto ai 233 del precedente triennio. Si tratta di 229 destinati ai risultati sportivi, e 152 al market pool (le squadre di ogni campionato si dividono un’importante quota dei diritti televisivi che sono stati acquistati per la propria nazione).

Un club che partecipa alla fase a gironi ottiene una quota di premi sportivi che può arrivare al massimo a 5,3 mln di euro in caso di vittoria del proprio girone (6 successi), che va poi sommata al market pool e ai ricavi addizionali per la biglietteria e agli sponsor (l’accesso al girone eliminatorio vale 2,4 milioni, ogni vittoria 360 mila, il pareggio 120, la vittoria del girone 500, il secondo posto 250). L’accesso ai sedicesimi viene premiato con 500 mila euro, quello agli ottavi sarà premiato con 750mila euro, ai quarti 1 milione, le semifinaliste avranno 1 milione e 500mila euro, alla seconda classificata vanno 3,5 milioni; 6,5 al vincitore. In sostanza il secondo andrà a prendere circa 12,5 milioni e il vincitore 15,5. Bei soldi da investire sul mercato!

 

[form_mailup5q lista=”ss lazio”]

È SUCCESSO OGGI...