Tor Vergata, inaugurato l’anno accademico con Zingaretti e Lorenzin

0
Tor Vergata, inaugurato l’anno accademico con Zingaretti e Lorenzin

ARTICOLI IN EVIDENZA

Un’università con una strategia specifica basata sullo sviluppo sostenibile. E’ questo il messaggio che ha voluto inviare nel suo indirizzo di saluto il rettore della secondo  ateneo di Roma Tor Vergata in occasione dell’apertura del nuovo anno accademico. Tra le note dell’inno di Mameli e quelle europee dell’inno alla Gioia erano presenti all’inaugurazione nell’Aula Magna della facoltà di Economia il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin.

Lo sviluppo sostenibile come impegno globale che si riverserà su più fronti, dalla didattica alla ricerca oltre che sulla sulla sollecitazione a comportamenti responsabili individuali. Professori e ospiti si sono confrontati sul tema ”l’Agenda globale per lo sviluppo sostenibile: una sfida straordinaria per il futuro del pianeta e dell’umanità” parlando con studenti e docenti e riflettendo a partire dalla lettura di brani come quello tratto da ”Il piccolo principe”. Nel suo intervento il rettore Giuseppe Novelli, oltre a trattare il tema della sostenibilità, ha dedicato un estratto della lettera di Benjamin Franklin sul coraggio di conoscere anche “quei ricercatori che non hanno più questa opportunità perchè gli è stata tolta forse da chi di conoscenza ne ha ben poca”, riferendosi a Valeria Solesin, morta durante gli attentati di Parigi.

“Nel mondo attuale- ha detto il rettore- gli atenei devono prendere l’iniziativa per porre il tema della sostenibilità economica, sociale e ambientale al centro delle proprie attività fondamentali, cioè la didattica, la ricerca e i rapporti con le imprese e il territorio. Per questa ragione abbiamo deciso di dotare l’Ateneo di una propria missione e di una propria visione strategica basata sul concetto di sviluppo sostenibile, solo poche settimane fa scelto dai paesi delle Nazioni unite come obiettivo globale per i prossimi 15 anni”.

[form_mailup5q lista=”regione lazio”]

È SUCCESSO OGGI...