Meteo Roma, sole tra nubi e nebbie: le previsioni per i prossimi giorni

0
Meteo Roma, sole tra nubi e nebbie: le previsioni per i prossimi giorni

ARTICOLI IN EVIDENZA

Un possente campo di alta pressione di matrice subtropicale è padrona del Mediterraneo e regolerà il tempo dell’intera settimana sulla Capitale, favorendo condizioni soleggiate, con cieli in prevalenza sereni. Qualche foschia potrebbe formarsi durante le ore più fredde. Il tutto in un contesto climatico piuttosto mite di giorno, quando le massime raggiungeranno i 20°C; fresco al primo mattino con minime prossime ai 7/9°C. Il periodo di stabilità potrebbe estendersi fino alla fine della seconda decade di novembre. Nel resto della regione, la solida struttura anticiclonica centrandosi sui nostri meridiani favorirà infiltrazioni di aria più umida nei bassostrati con la formazione di nubi basse e nebbie anche estese che interesseranno le zone interne laziali. Pertanto a fronte di giornate estive in montagna, su coste e pianure dobbiamo attenderci nuvolosità medio bassa che nelle ore più calde lascerà spazio al sole. Una debole perturbazione con qualche nube in più Venerdì ma il weekend rimane garante di stabilità. Clima eccezionalmente mite e punte di 14°C a 2000m, 16-17°C a 1500m, con piacevoli giornate anche in pianura. Temperature in lieve calo da Venerdì in montagna. Al momento non si intravvedono elementi di discontinuità sul medio termine, con tempo stabile e mite per altri 8-10 giorni. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di mercoledì: A Roma mercoledì in prevalenza poco nuvoloso, salvo presenza di nubi sparse al mattino, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente
Meteo di giovedì: A Roma giovedì cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 18°C, la minima di 10°C, lo zero termico si attesterà a 3900 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di mercoledì: Il Mediterraneo centro ccidentale rimane terreno anticiclonico con l’alta pressione che conferma tempo stabile su Toscana, Umbria e Lazio. Tuttavia nei basso strati ristagnano nubi basse e nebbie in parziale dissolvimento diurno; le aree più interessate saranno Toscana, Umbria centro-occidentale ed alto Lazio. Altrove saranno gli spazi soleggiati a prevalere. A fine giornata nubi basse e nebbie di nuovo in formazione su Toscana valli dell’Umbria e del Lazio. Temperature in lieve calo nei massimi ed in quota, in montagna sempre clima molto mite con marcate inversioni termiche nei fondovalle adiacenti. Venti deboli variabili od orientali su alta Toscana e in prevalenza da NO sui bacini laziali; deboli da ONO in quota, specie sulla Toscana. Mari quasi calmi.
Meteo di giovedì: Nessuna novità con l’alta pressione garante di stabilità. Il ristagno atmosferico nei bassostrati determina ancora estese nubi basse e nebbie su zone pianeggianti e costiere in attenuazione diurna, mentre su colli e monti il sole domina la scena. Dalla tarda sera tornano le nebbie nei bassostrati, estese nella notte con nubi marittime lungo le coste. Temperature in lieve calo nei minimi su interne, stabili nei massimi al suolo o in lieve aumento in Toscana, mentre in montagna si confermano temperature del tutto estive con punte di 14°C a 2000m. Venti deboli variabili o assenti su zone interne, orientali sulle coste, deboli e in prevalenza da NO sui bacini laziali; deboli variabili o da NNO in quota in spegnimento. Mari calmi.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...