Ci siamo. La partita attesa da tutta la città è arrivata. Domani pomeriggio all’Olimpico Roma e Lazio si sfideranno nel 163° derby della storia (prendendo in esame solo campionato e Coppa Italia, ndr).
IL PUNTO – Un match che si preannuncia duro con i giallorossi che vogliono tornare in vetta dopo il ko con l’Inter, mentre i biancocelesti vogliono mettersi alle spalle le debacle con Atalanta e Milan. Rudi Garcia è imbattuto nelle stracittadine con due vittorie e altrettanti pareggi, mentre Pioli non ha mai avuto la meglio. Non solo il successo delle aquile manca dal famoso 26 maggio 2013 e in casa della Roma addirittura dal marzo del 2012. Sarà una sfida equilibrata, ma che si giocherà senza le due curve che hanno deciso di non esserci in protesta verso il prefetto Gabrielli e le famose barriere piazzate in Nord e in Sud. Sono previsti circa 35000 spettatori e si giocherà in un’atmosfera surreale.
QUI ROMA – La buona notizia in casa Roma è che l’infermeria nelle ultime ore si è svuotata: il tecnico Garcia ha dichiarato in conferenza stampa che gli acciaccati Maicon e Florenzi hanno recuperato dai rispettivi problemi fisici e saranno della partita, anche se è da capire in quale minutaggio. Restano però pesanti le assenze già certe di Pjanic (squalifica) e De Rossi (infortunio), oltre che dei lungodegenti Totti e Strootman. Il 4-3-3 del mister francese verrà con ogni probabilità rimpiazzato per il derby da un 4-2-3-1 di matrice spallettiana, pronto però a trasformarsi in un 4-5-1 in fase difensiva. A meno di cambiamenti dell’ultim’ora, a proteggere la porta difesa da Szczesny saranno Torosidis (favorito nel ballottaggio con Maicon), Manolas, Rudiger e Digne. A centrocampo uno tra il rientrante Keita e Vainquer farà coppia con Nainggolan. Sulle corsie esterne agiranno Gervinho e Iago Falquè con Salah trequartista centrale alle spalle del centravanti Dzeko. Garcia può poi pescare dalla panchina i già citati Maicon e Florenzi, pronti ad incidere a partita in corso. Una cosa è certa: una vittoria regalerebbe alla Roma un’ulteriore iniezione di fiducia e carica per la fine del girone d’andata, oltre che un balzo in avanti importante verso la riconquista della vetta della classifica. PROBABILE FORMAZIONE 4-2-3-1: Szczesny; Torosidis, Manolas, Rudiger, Digne; Nainggolan, Vainquer (Keita); Gervinho, Salah, Iago Falquè; Dzeko.
QUI LAZIO – “Squadra pronta a diventare grande? “E’ quello che credo, i miei giocatori hanno dei valori e l’abbiamo dimostrato, ma non con la continuità necessaria. E’ quello che ci manca, io cerco di analizzare il mio lavoro sempre in modo obiettivo. Io ci credo in questa squadra, se vogliamo crescere sono questi gli appuntamenti dove dobbiamo farci trovare pronti. La trasferta in Europa ci ha fatto bene, così come il fatto di ritrovare la vittoria. La squadra sta bene, c’è la giusta miscela di concentrazione, determinazione e voglia di vincere“. È un Pioli sicuro quello che ha parlato alla vigilia. La vittoria in Europa League ha dato sicurezza al gruppo. Soprattutto importanti sono i recuperi dall’infermeria dove resterà solo de Vrij, per lui stagione finita. La squadra con l’aquila sul petto recupera Parolo, pedina fondamentale per la linea mediana. Probabile il ritorno al 4-3-3 con Marchetti che difenderà i pali. Davanti all’ex Cagliari ci saranno Basta, Mauricio, Gentiletti e Radu, che potrebbe tornare titolare in campionato dopo un mese. Sulla linea mediana Parolo affiancherà Biglia e Lulic, destinato a tornare sulla linea dei centrocampisti. In avanti Candreva e Felipe Anderson sono favoriti sulle fasce, anche se Kishna scalpita alle loro spalle. Il vero rebus è per il ruolo di centravanti perché la doppietta di Djordjevic a Trondheim ha cambiato le carte in tavola. Il serbo potrebbe spuntarla su Klose e Matri. Tanti i dubbi e solo domani mattina il parmense potrebbe sciogliere i dubbi con Milinkovic-Savic che potrebbe essere un’altra sorpresa delle ultime ore. PROBABILE FORMAZIONE 4-3-3: Marchetti; Basta, Mauricio, Gentiletti, Radu; Parolo, Biglia, Lulic; Candreva, Djordjevic, Felipe Anderson.
[form_mailup5q lista=”as roma”]
[form_mailup5q lista=”ss lazio”]