La Rai punta tutto sulle fiction. Dopo il successo di “Sotto Copertura” ora arriva Questo è il mio paese, una serie tv in sei puntate in onda da lunedì 9 novembre alle ore 21 su Rai Uno. Una storia di fatto inventata, ma che ha le sue radici in tante storie vere, di donne sindaco impegnate a lottare e a costruire un paese migliore.
LA STORIA – Ambientata nel profondo Sud dell’Italia, a Calura, la storia è quella di Anna e dei suoi figli, ma è soprattutto un dramma civile e dal valore istituzionale, una continua lotta tra bene e male. È una storia di legalità e coraggio di mettersi in gioco per difendere la propria terra, di una donna che lotta contro la mafia, che diventa un’eroina.
Anna si trasferisce da Roma (dove vive) a Calura (paese di nascita) per seguire il marito Lorenzo, che è ingegnere e che ha un incarico nuovo in un cantiere. Hanno tre figli Chiara, Nino e Caterina. A Calura, Anna decide di dare una mano alla sua amica Emilia, sindaco del paese. Ma perchè Anna se ne è andata a 18 anni dal suo paese? Due gli eventi che l’hanno costretta a questa dolorosa scelta: la scomparsa nel nulla della sua amica Lucia, per cui lei non si è mai data pace, e la fine del suo grande amore con Corrado, una storia finita in modo inspiegabile.
I due fatti sono collegati? Lo scopriremo nel corso delle puntate. Corrado ore è un imprenditore, non ha dimenticato Anna, ma sembra nascondere qualcosa sulla scomparsa di Lucia. Proprio quella Lucia, che con Anna, Emilia e anche Gina (entrata nei Ros per combattere la criminalità), formava un gruppetto di grandi amiche sin dai tempi del liceo.
ANTICIPAZIONI – Emilia scopre di avere un tumore e per curarsi decide di lasciare il suo incarico, chiedendo ad Anna (vice sindaco e assessore) di sostituirla. La giovane donna si ritrova così a guidare il Comune e a lottare contro l’opposizione portata avanti dall’ex primo cittadino Cardi, che aspetta un suo passo falso. Anna così conosce il potere delle grosse famiglie mafiose come Malorni e Cafuero, in lotta tra loro. Comincia così un percorso difficile, in cui Anna cerca di andare avanti per la sua strada, per ridare al suo paese un futuro luminoso. Anna viene intimorita ma non molla la sua battaglia. La figlia Chiara conosce Cosimo, figlio del boss Malorni.
CAST – La protagonista della nuova serie tv è Violante Placido che veste i panni di Anna; poi ci sono Michele Placido (Giannino Cafuero) vecchio e potente boss, Francesco Montanari (Corrado), il Libanese di Romanzo Criminale; Fausto Maria Sciarappa (Lorenzo), Valentina Romani (Chiara), Cristiano Caccamo (Cosimo), Ginevra Ionta (Caterina), Lorenzo Zurzolo (Nino), Gioia Spaziani (Emilia), Loredana Cannata (Gina), Teresa Saponangelo (Marcella), Ninni Bruschetta (Cardi), Marco Leonardi (capitano Barbaro) e Sergio Friscia (Magistrato).
Fiction scritta da Sandro Petraglia ed Elena Bucaccio, regia di Michele Soavi, coprodotto da Rai Fiction e Cross production. Musiche di Paolo Vivaldi.
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]