Sta pian piano tornando il bel tempo su Roma. Nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco ma solo nel pomeriggio di giovedì, ma le schiarite arriveranno già dalla stessa serata. Temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 11°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud, al pomeriggio deboli e proverranno da Sud. E comunque la situazione meteo è in netto miglioramento nel weekend.
PREVISIONI NEL LAZIO – Il tempo rimane in balia del vortice, che scorre piuttosto velocemente verso il basso Tirreno. Al mattino instabilità più concentrata sulla Toscana, con nuvolosità irregolare associata a qualche acquazzone sparso o locale temporale, più probabile sui settori centro-occidentali. Variabilità ma in prevalenza asciutto tra Umbria e Lazio salvo residue piogge sui settori basso laziali.
Nel pomeriggio più instabile tra Lazio e Umbria con acquazzoni sparsi e residui anche in Toscana, mentre migliora sul Nord della regione. Ulteriore miglioramento ovunque la sera con ampi rasserenamenti, salvo nubi in aumento sui crinali appenninici con possibili piovaschi notturni. Temperature senza particolari variazioni. Venti deboli di direzione variabile o moderati in quota, in rotazione da N/NE la sera, moderati al largo tra Ovest e Nordovest. Mari mossi.
IN ITALIA – Maltempo su gran parte della Penisola, ma in miglioramento da ovest in giornata. Soleggiato sulla Sardegna, instabile al centro ma con schiarite e in netto miglioramento. Al Sud passaggio del fronte perturbato dapprima su Sicilia e Campania e nel pomeriggio su Calabria, Basilicata, Puglia dove al primo mattino prevarrà il sole, ma poi le piogge insisteranno anche fino alla nottata. Venerdì piogge sul Sud-peninsulare, in intensificazione soprattutto tra Calabria e Sicilia orientale. Sole prevalente altrove.
Previsioni a cura di 3bMeteo.com
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]