Meteo Roma, sole nel fine settimana. Poi ancora forte pioggia

0
Meteo Roma, sole nel fine settimana. Poi ancora forte pioggia

ARTICOLI IN EVIDENZA

Meteo Roma – Bel tempo nelle prossime ore sulla capitale. Il fine settimana, infatti, sarà sereno e con temperature gradevoli. Da lunedì però il maltempo ritornerà a imperversare su Roma e provincia e durerà per gran parte della settimana prossima. La giornata peggiore mercoledì con forti temporali.
LA SITUAZIONE IN GENERALE – “Finalmente una tregua anche per il Sud, dove il tempo nel weekend sarà in miglioramento grazie al ritorno dell’alta pressione” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara –. “Sarà dunque un fine settimana con bel tempo prevalente su gran parte d’Italia sebbene potranno transitare innocue velature. Attenzione alla nebbia, che tornerà a farsi vedere in banchi nella notte e al mattino su Valpadana, specie occidentale, e a tratti sulle vallate del Centro”.
TEMPERATURE IN AUMENTO – “Le temperature saranno in aumento nei valori massimi, ma così ci sarà anche una forte escursione termica con differenze anche di 10-15°C tra giorno e notte” – prosegue l’esperto – . “Infatti le temperature minime si manterranno su valori frizzanti localmente anche sotto i 9-10°C al Nord e sulle aree interne del Centrosud, mentre le massime potranno raggiungere se non localmente superare i 18-20°C. Il consiglio dunque è quello di vestirsi come si dice ‘a cipolla’ ovvero a strati, per non incorrere in raffreddori e malanni simili”.
MALTEMPO DALLA PROSSIMA SETTIMANA – “Nella prossima settimana il tempo potrebbe tornare gradualmente a peggiorare. Una nuova perturbazione atlantica, molto lenta nel suo movimento verso Est, potrebbe infatti avvicinarsi all’Italia portando qualche pioggia o temporale dapprima sulle Isole Maggiori, poi anche sul resto della Penisola a partire dai versanti tirrenici. Il tutto accompagnato da un rinforzo dei venti di Scirocco. Una tendenza che però necessita di ulteriori conferme” – conclude l’esperto.

in collaborazione con 3bmeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...