Meteo Roma, maltempo al centro: la settimana comincia con i temporali

0
Meteo Roma, maltempo al centro: la settimana comincia con i temporali

ARTICOLI IN EVIDENZA

A Roma la settimana comincia con cieli molto nuvolosi o coperti con tendenza a schiarite dalla serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di lunedì la temperatura massima registrata sarà di 22°C. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest.

PREVISIONI LUNEDÌ – Il fronte giunto il giorno precedente avanza lentamente verso Levante determinando ancora maltempo e delle piogge tra l’Umbria centro-orientale e il Lazio interno, nonchè temporali anche intensi al mattino sul Lazio più meridionale e Pontino. Molte nubi sui restanti settori umbro-laziali ma con fenomeni perlopiù assenti e tendenza comunque a miglioramento entro sera.

In Toscana giornata stabile e più soleggiata, salvo nuvolosità più consistente a ridosso dell’Appennino tosco-romagnolo e maggiori schiarite invece lungo le coste, fino a poco nuvoloso ovunque in serata. Temperature in aumento nei minimi, massime stabili o in leggero aumento sulle coste. Venti deboli da NE tra Toscana ed Umbria, da OSO sul Lazio, in rotazione da NNO sui mari; deboli/moderati da OSO in quota o in rotazione da NO a NE in Toscana. Mari mossi, fino a poco mossi lungo le coste toscane.

PERTURBAZIONE –  Lunedì i fenomeni, anche temporaleschi, colpiranno in particolare Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Puglia, poi Calabria Tirrenica e Basilicata. Non sono da escludere locali fenomeni di moderata-forte intensità. Qualche acquazzone sarà possibile sulla Sardegna. Le temperature subiranno un calo.

Da martedì ci sarà un miglioramento al Nord e Toscana mentre le piogge insisteranno ancora al Sud fino a giovedì quando l’alta pressione darà una spallata alla perturbazione che si allontanerà verso i Balcani. Negli ultmi giorni della settimana il bel tempo tornerà su tutta la Penisola. Temperature in aumento.

 

Previsioni a cura di 3bMeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...