Meteo Roma, sabato tra sole e nuvole ma domenica peggiora. Pioggia in arrivo

0
Meteo Roma, sabato tra sole e nuvole ma domenica peggiora. Pioggia in arrivo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Giornata in prevalenza poco nuvolosa, salvo presenza di nubi sparse ma non sono previste piogge almeno per oggi. La temperatura massima registrata sarà di 20.2°C. Insomma tempo sereno o poco nuvoloso a Roma, maggiore presenza di nubi in provincia. Così le previsioni del weekend, con il tempo che anche domenica regalerà un po’ di sole e qualche nuvola, ma da lunedì tornano di nuovo i temporali.

LE PREVISIONI –  Pressione in temporaneo aumento che favorisce una giornata generalmente stabile sul comparto tirrenico, con cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi sulle pianure umbro-laziali, salvo un po’ più di nuvolosità a ridosso dell’Appennino. Soleggiato anche sulla bassa Toscana, mentre sui settori centro-settentrionali della regione e in particolare dal Valdarno verso Nord si avrà un po’ più di variabilità ma in un contesto asciutto, salvo isolati piovaschi non del tutto esclusi sui settori settentrionali, in particolare nella notte, quando le nubi torneranno più compatte su tutto il comparto nord-occidentale della regione.

Temperature in ulteriore calo nei minimi, anche sotto i 10°C su zone interne; massime stazionarie. Venti deboli in prevalenza da OSO, salvo rotazione da ENE su Giglio e Maremma, con rinforzi lungo le coste; moderati da OSO in quota. Mari mossi, anche molto mossi su livornese, ma con moto ondoso in progressivo calo.

DOMENICA – Un intenso vortice depressionario presente oltralpe innesca un nuovo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche. Molte nubi fin dal mattino sul Nordovest della Toscana con possibilità di qualche pioviggine sulla dorsale tosco-emiliana, maggiori schiarite sui settori orientali della regione e in Umbria. Dal pomeriggio tende a peggiorare con piogge in movimento dai settori settentrionali toscani verso Est. Fenomeni più intensi, anche temporaleschi, sono attesi tra sera e notte sulla Toscana centro-orientale e Umbria.

Sul Lazio avvio di giornata con ampie schiarite pur con qualche foschia possibile su Viterbese e Reatino. Nubi in deciso aumento dal mare nel pomeriggio con qualche debole pioggia o pioviggine sparsa. Nella notte possibili fenomeni più organizzati e temporaleschi sul basso Lazio. Temperature in lieve aumento nei massimi. Venti deboli in rotazione da S/SE o da Est sull’alta Toscana, moderati di Scirocco sui mari; in rinforzo di Libeccio in quota. Mari poco mossi, tendenti a mossi.

Previsioni a cura di 3bMeteo

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...