Meteo Roma, ciclone si abbatte sul Lazio: allerta maltempo

0
Meteo Roma, ciclone si abbatte sul Lazio: allerta maltempo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Come largamente preannunciato, alla fine il maltempo si è abbattuto su Roma e sul resto del Lazio. Oggi sarà la giornata peggiore: un ciclone mediterraneo sta portando, infatti, piogge, anche abbondanti, e fenomeni temporaleschi anche di forte intensità, in particolar modo tra romano e frusinate. Il Dipartimento di Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per le prossime 24 ore. Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un avviso di criticità idrogeologica codice arancione dalle prime ore di oggi e per le successive 36 ore nelle zone di allerta, cioè bacini costieri nord, bacino medio Tevere, Appennino di Rieti, Aniene, Roma, bacino del Liri e bacini costieri sud. Per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555. Domenica e lunedì, invece, il maltempo allenterà la presa con l’allontanamento della perturbazione verso i Balcani. Una nuova ondata di maltempo è tuttavia prevista a metà della prossima settimana: martedì sera sono previste nuove piogge che risulteranno persistenti e moderate nella giornata di mercoledì. Clima mite, a eccezione di un calo delle temperature sabato. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di sabato: A Roma oggi cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione pomeridiana con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 46mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 19°C, la minima di 14.2°C, lo zero termico si attesterà a 3185 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordest. Allerte meteo previste: pioggia.
Nel dettaglio: mattino coperto con pioggia debole, pomeriggio molto nuvoloso con piogge e temporali, la sera coperto con rovesci intermittenti, la notte coperto con pioggia debole intermittente.
Meteo di domenica: A Roma domani non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 13°C, lo zero termico si attesterà a 3100 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Nessuna allerta meteo presente.
Nel dettaglio: mattino poco o parzialmente nuvoloso, pomeriggio poco nuvoloso con sviluppo di nubi cumuliformi, la sera sereno e la notte sereno con innocue velature.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di sabato: Una intensa perturbazione transita sul medio-basso Tirreno determinando una giornata di maltempo sul Lazio con cieli molto nuvolosi o coperti e rovesci intermittenti a carattere diffuso, anche a carattere temporalesco, specie dal pomeriggio e lungo le coste. I fenomeni potranno essere localmente anche abbondanti. Giornata di maltempo anche in Umbria e sulla Toscana centro-orientale con piogge piuttosto continue. Tempo più asciutto sull’alta Toscana, dove tuttavia nel pomeriggio potrà risalire qualche fenomeno, generalmente debole. Migliora a fine giornata dalla Toscana, ancora residui fenomeni sul Lazio specie meridionale. Temperature in aumento nei minimi, massime in calo. Venti moderati o tesi di Grecale, fino a forti sui mari e in quota in Toscana. Mari mossi o molto mossi al largo.
Meteo di domenica: La perturbazione si muove verso levante favorendo un progressivo miglioramento del tempo sulle regioni centrali tirreniche. Al mattino ancora molte nubi e residue piogge su basso Lazio, Umbria orientale e appennino centrale, ampie schiarite su Toscana centroccidentale e alto Lazio. Ben soleggiato nella seconda parte del giorno su coste e settori limitrofi, residua variabilità nell’interno ma senza fenomeni. In serata e nottata giungono velature da Ovest. Temperature in calo nei minimi, in aumento nei massimi specie sui settori occidentali. Venti moderati di Tramontana su interne, fino a tesi da NNO su Arcipelago e mari laziali; tesi da NNO in quota. Mari agitati i settori laziali, da molto mossi a mossi o poco mossi da alto Tirreno toscano entro sera.
(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup10q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...