Rai, Tale e Quale Show: ecco il segreto di tanto successo

0
Rai, Tale e Quale Show: ecco il segreto di tanto successo
Tale e Quale Show

ARTICOLI IN EVIDENZA

Finalmente, tra un acquazzone e uno sciopero, anche questo weekend è arrivato. E come ogni venerdì sera, finita la sogliola e mandato giù il goccetto di bianco, ci si può serenamente buttare in poltrona a guardare Tale e Quale Show. Una prassi comune a molti, visto che il varietà del prime time di Rai Uno la settimana scorsa è stato seguito da quasi 5 milioni di spettatori con uno share del 22.87%.

LA GESTIONE DEGLI ARTISTI – Il Gran Cerimoniere del venerdì sera, Carlo Conti, anche questa volta ha gestito i 12 artisti in gara valorizzandone le performance al meglio. Vivace anche la dialettica dei cantanti-imitatori con la giuria, l’ultima volta arricchita da Rocco Papaleo.
Un po’ insonnoliti i patriarchi della situazione, Claudio Lippi e Gigi Proietti, una certezza per quanto riguarda la risata strappata a tradimento, ma a mio modesto avviso un po’ troppo simili nel torpore ai pater familias di una certa età che li seguono in ciabatte da casa… Poi tanto a recuperare in verve c’è Loretta Goggi, che con la sua incontenibile energia fa valutazioni tecniche, piange, ride, si commuove, bacchetta, ne fa di ogni ma soprattutto si vede che muore dalla voglia di stare lei sul palco, a interpretare uomini, donne e gruppi. E sarebbe ancora e perfettamente in grado di farlo. Scaldati i motori, i protagonisti della trasmissione sono ormai tutti perfettamente a loro agio; personalmente sono rimasta colpita dall’interpretazione di Bianca Guaccero che ha fatto Mia Martini: pur non approvando la scelta troppo “furba”, l’ho trovata molto valida e credibile. Ma passiamo al carnet di personaggi tirati in ballo questa sera.

ANTICIPAZIONI – Johnny Dorelli sarà portato in scena da Massimo Lopez, per il quale sospettiamo si tratti di una vera passeggiata. Karima ha la grinta e la vocalità per affrontare Iva Zanicchi, anche se siamo certi si sia sentita più gratificata nell’interpretare Beyoncè… Giulia Luzi, brava anche se un po’ incolore, sarà Elisa; Bianca Guaccero affronta un altro mostro sacro, Michael Jackson; Max Giusti sarà Pierangelo Bertoli. Elena Di Cioccio, rivelazione della trasmissione, farà Ivana Spagna; da bellona a bellona, Cosima Coppola si trasformerà nella caliente Jennifer Lopez: aspettiamo con ansia la trasformazione del suo lato B. La fisicità definita di Francesco Cicchella subirà sicuramente un consistente intervento al trucco per diventare Stash dei The Colors, quelli di Amici; Gabriele Cirilli si sdoppia in Paola e Chiara – lo taglieranno a metà? mentre il duetto di stasera vede i “bonazzi” del cast, Laura Freddi e Savino Zaba, fare Nicole Kidman e Robbie Williams. Mi crea qualche perplessità il povero Walter Nudo alle prese con Cher; ma la curiosità è tutta per il mio preferito, Sergio Friscia che imiterà la voce unica di Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. Visto anche da Amadeus martedì a “Stasera tutto è possibile”, Friscia oltre al physique du role da risata al primo sguardo ha dei tempi comici da encomio e una prontezza verbale eccezionale. Bra-vo. E bravissimi sempre e comunque gli artisti di trucco e parrucco alle prese con sfide professionali sempre molto impegnative. Insomma, sono aperte le scommesse, chi vincerà la puntata di stasera? Io un’idea ce l’avrei….

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...