Meteo Roma, variabilità sul Lazio tra nubi, piogge e schiarite

0
Meteo Roma, variabilità sul Lazio tra nubi, piogge e schiarite

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il vortice arrivato nella notte si sta muovendo verso i Balcani, influenzando con la ritornante i settori tirrenici. Dopo i nuovi acquazzoni pomeridiani di giovedì pomeriggio sulle zone interne laziali, le temperature massime sono scese in maniera sensibile nelle zone interne. Venerdì aumenta la pressione al suolo ma in quota la circolazione rimane ciclonica con correnti di grecale che favoriscono il transito di nubi irregolari da dorsale verso le coste con qualche piovasco a metà giornata da Umbria verso alto Lazio e bassa Toscana. Fine settimana con tempo asciutto ma persistenza di correnti balcaniche che muovono molte nubi sui settori laziali, con schiarite prevalenti procedendo verso l’alta Toscana. Stesso trend anche per l’inizio della prossima settimana. Temperature in aumento da venerdì con valori diurni tra 22-25°C e più mite sui settori occidentali. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di venerdì e di sabato.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: A Roma sabato cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi al mattino ma con nubi in locale aumento dal pomeriggio, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 22°C, la minima di 12°C, lo zero termico si attesterà a 3250 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente. Nel dettaglio, al mattino sereno, al pomeriggio nubi sparse e schiarite, la sera nubi sparse e schiarite, la notte Nubi sparse e schiarite.
Meteo di sabato: A Roma sabato nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 24°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3350 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio assenti o deboli e proverranno da direzione variabile. Nessuna allerta meteo presente. Nel dettaglio, al mattino nubi sparse e schiarite, al pomeriggio nubi sparse con ampie schiarite, la sera nubi sparse e schiarite, la notte poco o parzialmente nuvoloso per stratificazioni medio alte.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: Aumenta la pressione al suolo e le correnti si dispongono da grecale; tuttavia in quota permane una flebile circolazione ciclonica che favorisce una giornata dai due volti. Al mattino sole prevalente sui settori laziali e coste in genere, più nubi verso la dorsale con deboli piogge sui crinali umbri e tosco romagnoli. Al pomeriggio e in serata nubi irregolari interessano un po’ tutti i settori e qualche piovasco si muove da dorsale e Umbria verso coste basso toscane e laziali. Più schiarite su alta Toscana con strati in arrivo, nella notte nubi prevalenti tra Umbria e Lazio ma con tempo asciutto. Temperature in lieve aumento nei massimi, in genere compresi tra 20°C e 24°C. Venti deboli o moderati da NE tra Umbria, bassa Toscana e alto Lazio, più deboli altrove e fino a OSO al pomeriggio sui restanti settori laziali, tra N e NE sui mari; deboli o moderati da NE in quota. Mari da mossi a poco mossi.
Meteo di sabato: Insistono correnti nord orientali con l’alta pressione troppo sbilanciata sull’Europa nord occidentale per garantire stabilità assoluta. Variabilità dunque ancora sul Lazio, con nubi irregolari e qualche piovasco o breve rovescio non escluso a Sud. Sole prevalente su Umbria ma soprattutto Toscana, sebbene con annuvolamenti sparsi di passaggio da Est verso Ovest. Temperature senza particolari variazioni sul Lazio, in lieve aumento altrove. Venti in prevalenza nord orientali a tutte le quote, con rinforzi a tratti specie tra Umbria e Toscana entro il pomeriggio, nonchè sull’Arcipelago Toscano. Mari da poco mossi a localmente mossi al largo.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...