Atac, linee bus: modifiche per Casilina e Ipogeo degli Ottavi

0
Atac, linee bus: modifiche per Casilina e Ipogeo degli Ottavi

ARTICOLI IN EVIDENZA

Sono la Casilina e Ipogeo degli Ottavi le zone interessate dal nuovo intervento di razionalizzazione della rete di bus gestita dall’Atac. Nello specifico, saranno quattro le linee che da lunedì 28 settembre subiranno modifiche, come comunicato da Muoversi a Roma, servizio dell’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale.

CASILINA – Si tratta del potenziamento delle corse per le linee 105, per aumentare il servizio lungo il tratto di Casilina non servito dalla Metro C, e 106, per migliorare la funzione di collegamento di superficie tra Centocelle e Grotte Celoni. Cambia, invece, l’itinerario della 107 che “abbandona” Tor Bella Monaca per collegare meglio e più efficacemente le zone limitrofe alla Casilina con le stazioni della metro C, tra Grotte Celoni e Monte Compatri. Il percorso soppresso della linea verrà però coperto con la reintroduzione della linea 057 che quindi recupera la sua funzione di collegamento con i principali uffici pubblici della zona e con la metro C per i quartieri di Tor Bella Monaca Vecchia e Tor Bella Monaca Nuova. Sulla linea sono previste anche delle corse “scolastiche” (evidenziate dalla sigla 057DS IN PERIFERIA sui display dei bus) che aumenteranno il servizio percorrendo due volte l’anello stradale di via Villabate, via Siculiana, via Sant’Alfio e via San Biagio Platani.

IPOGEO DEGLI OTTAVI –
Volto all’ottimizzazione delle risorse e della domanda di trasporto, almeno secondo le intenzioni dell’Atac, anche l’intervento previsto nella zona di Ipogeo degli Ottavi che coinvolgerà le linee 546, 992 e 993. I bus della 546 continueranno a viaggiare tra i capolinea di Ipogeo degli Ottavi (sul piazzale antistante la stazione della FL3) e via Ago ma non effettueranno più la deviazione su via Gallicano del Lazio. Sulla strada passerà la circolare 992 (il cui capolinea è sempre nei pressi della stazione della ferrovia Roma-Cesano-Viterbo) che diventa la linea di riferimento per chi abita nelle zone di Ottavia e Lucchina e necessita di un bus che lo porti a prendere un treno della FL3.
Sul nuovo percorso la 992 prevede fermate su via Vivi Gioi, viale Esperia Sperani e via Ascrea, a Casale Sansoni. La linea non percorrerà più, invece, via Casal del Marmo, via della Palmarola, via Luzzana, via Brumano, servite dalle linee 993, potenziata nei giorni feriali e attiva anche nei festivi, e 999.

 

[form_mailup5q lista=”mobilità”]

È SUCCESSO OGGI...