Calpurnia, in libreria un romanzo malinconico e solenne

0
Calpurnia, in libreria un romanzo malinconico e solenne

ARTICOLI IN EVIDENZA

Con l’esordio letterario della giovane Sonia Morganti Leone Editore offre al pubblico italiano un gioiello di accuratezza storica, passione narrativa e scavo introspettivo.

Calpurnia è stata la quarta e ultima moglie di Giulio Cesare, nata nel 75 a.C. e andata in sposa a 18 anni al futuro dittatore di Roma.

Un personaggio per molti aspetti misterioso, quello di Calpurnia, poiché a livello storico le informazioni sulla sua vita successiva all’uccisione del marito sono minime, e fanno presupporre un ritiro dalla vita pubblica che Sonia Morganti interpreta come l’accettazione di una “sconfitta” emotiva.

La Morganti racconta del tentativo di Calpurnia di mantenere intatte le proprie qualità umane di fronte a maldicenze, ricatti e intrighi, finendo per soccombere alle scelte della Storia con la maiuscola.

Ma Calpurnia non è sola in questo percorso accidentato. Allo stesso Giulio Cesare, per esempio, l’autrice restituisce sorprendenti tracce di calore e umanità, quasi un desiderio di consolazione da responsabilità eccessive persino per le sue spalle.

E altrettanto sfaccettato è il ritratto dei letterati amici di Calpurnia, come Lucrezio e Catullo, con il loro muoversi tra grandi slanci emotivi e tormenti derivati dal bisogno di fare i conti con le esigenze pratiche della vita quotidiana.

Con il suo primo romanzo Sonia Morganti ha trovato un filo tra antichità e modernità, individuato proprio nell’introspezione, in un’ analisi senza sconti che ogni personaggio fa di sé e dei difetti propri e altrui. Le contraddizioni diventano tanto più forti quanto la persona è esposta a responsabilità pubbliche.

Un romanzo ideale per la stagione di passaggio tra estate e autunno, che Leone Editore dedica a tutti i lettori capaci di cogliere, come Calpurnia, le prime ombre proprio nei momenti di luce più sfolgorante.

L’AUTRICE  
   
Sonia Morganti è nata a Latina nel 1978 e vive a Roma. Laureata in Giurisprudenza nel 2001, da allora ha praticato un’infinità di lavori. Ama la natura, i lunghi trekking in luoghi incontaminati, la storia e la lettura. Nel tempo libero cura un sito di viaggi e uno sull’antica Roma.

È SUCCESSO OGGI...

RAGGI: ‘STRADE NUOVE’, ECCO VIA APPIA PIGNATELLI

0
"A Roma continua il programma#StradeNuove. Oggi siamo nella periferia sud est, in via AppiaPignatelli. Si tratta di una delle arterie di traffico checonsente l'ingresso in citta' per migliaia di romani ognimattina. Il...

Processo d’appello per i due balordi che hanno paralizzato il giovane nuotatore Bortuzzo

0
Il 3 febbraio 2019 con un colpo di pistola due balordi sparano al  ventenne nuotatore Manuel Bortuzzo paralizzandolo su una sedia a rotelle. Oggi la Procura generale ha chiesto la conferma in appello della...

Campidoglio, raddoppiano le donne seguite dai Centri Antiviolenza di Roma Capitale

0
Raddoppiano le donne seguite dai Centri Antiviolenza di Roma Capitale: sono 691 le donne in carico alle strutture capitoline a giugno 2020, +100% rispetto all’anno precedente (346 a giugno 2019).   “Questo è un importante segnale:...

S.Egidio, primo arrivo corridoi umanitari dopo lockdown

0
Dopo aver vissuto lunghi mesi di attesa, dovuti alla crisi da coronavirus, giunge in Italia l'ultimo gruppo di profughi che Papa Francesco ha voluto portare in salvezza attraverso l'Elemosineria Apostolica e la...

Stadio Roma, delibera in aula dopo l’estate

0
Sul nuovo stadio della Roma "stiamo andando avanti: a breve la delibera arrivera' in giunta. Agiorni? Si', compatibilmente con gli atti che sono in lavorazione nei vari uffici. Poi passera' in Assemblea...