Giubileo, attenti ai falsi preti: ecco la truffa dell’inverno

0

Un caso incredibile nel centro di Roma ripropone la truffa che potrebbe ripetersi nei mesi dell’anno santo: 2 finti preti sono stati denunciati dalla Polizia di Stato mentre all’ingresso della chiesa di San Marcello in via del Corso, martedì dopo mezzogiorno, fermavano i turisti all’ingresso della chiesa. Gli agenti in borghese del commissariato di Trevi Campo Marzio hanno notato 2 uomini vestiti  con abiti talari nei pressi della scalinata della chiesa con in mano 2 piccoli cestini di vimini.
Gli agenti, dopo un breve periodo di osservazione, hanno notato i 2 che, ogni qualvolta i turisti accedevano all’interno della chiesa, erano soliti bloccarne l’ingresso chiedendo loro del danaro.

I 2 sono stati quindi fermati ed identificati. Mentre era in corso il controllo gli agenti della Polizia di Stato sono stati contattati da un cittadino straniero uscito in quel momento dalla chiesa, il quale ha confermato che poco prima i due avevano preteso da lui il pagamento di una soma di denaro per poter entrare.
Quasi 700 euro la somma rinvenuta, probabile provento del “lavoro” della giornata, indosso ai due, romeni di 17 e 26 anni che, terminati i controlli, sono poi stati portati in Commissariato.

Raccolte le denunce di altri cittadini che hanno confermato il modus operandi degli pseudo sacerdoti, al termine è scattata nei loro confronti la denuncia per truffa.
L’operazione effettuata si inquadra nel più ampio contesto di rafforzamento delle misure di controllo del territorio disposte con un’ordinanza di servizio del Questore di Roma Nicolò D’Angelo in vista del Giubileo.

Anche oggi il gruppo di pianificazione istituito presso la Questura ha aggiornato il quadro informativo relativo al grande evento definendo nel dettaglio i dispositivi di sicurezza delle 7 aree progettuali individuate che includono le Basiliche, gli itinerari giubilari, le chiese confessionali e le stazioni ferroviarie.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...