Dopo i temporali delle ultime ore “domenica il tempo torna a migliorare salvo ancora qualche temporale su Appennino e Abruzzo” – ad affermarlo l’esperto di 3bmeteo Ferrara –. “Tuttavia il clima sarà più fresco e gradevole, grazie all’arrivo di venti settentrionali che porteranno ad un calo delle temperature, in alcuni casi sotto la media del periodo. Sui crinali alpini di confine non escluso qualche fiocco di neve fin sotto i 2000m”. A Roma domani velato o poco nuvoloso. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 12 km/h. Temperature comprese tra 16°C e 27°C . Zero termico a 3750 metri.
“Al Sud resisterà invece l’Estate, con caldo africano fino al weekend” – aggiunge Ferrara – “Un nuovo picco di calore è arrivato sabato con massime diffusamente superiori ai 30-32°C e picchi di 36-38°C su Puglia, materano, cosentino e Sicilia interna. Domenica le temperature inizieranno a calare, ma sarà lunedì che si avrà una rinfrescata più apprezzabile con l’arrivo dei venti da Nord; il prezzo da pagare sarà tuttavia una maggiore variabilità con qualche rovescio o temporale possibile in primis su Appennino, adriatiche e basso versante tirrenico”.
“Nella prossima settimana il quadro meteorologico potrebbe ribaltarsi’” – conclude l’esperto – “Con sole prevalente al Centronord salvo isolati rovesci sui rilievi, mentre l’estremo Sud potrebbe divenire bersaglio di forti temporali in arrivo dal Nord Africa, in primis la Sicilia; una situazione che monitoreremo nei prossimi giorni”.
Lunedì una saccatura continua ad interessare i Balcani mentre l’alta pressione prova a rimontare da Ovest sulle Tirreniche. La giornata si presenta pertanto stabile e generalmente soleggiata su tutti i settori, salvo variabilità diurna lungo la dorsale appenninica e le zone interne, dove comunque si avrà un medio rischio di acquazzoni specie su subappenniniche laziali e umbre. Temperature stazionarie, non superiori ai 26-28°C, clima frizzante al mattino. Venti deboli di Grecale nell’interno o di brezza sulla coste nelle ore diurne, di direzione variabile al largo, in rinforzo a fine giornata da NE; deboli da NO in quota. Mari in genere poco mossi.
[form_mailup5q lista=”meteo roma”]