Meteo Roma, l’estate continua a ruggire. Ma ha i giorni contati

0
Meteo Roma, l’estate continua a ruggire. Ma ha i giorni contati

ARTICOLI IN EVIDENZA

L’estate continua a ruggire: prosegue la lunga fase stabile e calda su Roma e provincia grazie a un rinforzo dell’anticiclone africano. Per almeno una settimana avremo tanto sole e cieli sereni, nonché temperature in costante aumento. Entro il prossimo weekend torneremo di fatto a toccare punte di 34°C nelle ore centrali del giorno, mentre la sera e la notte il clima sarà più gradevole. Ma il cambiamento climatico è alle porte: dopo il 3 settembre tornerà tempo più variabile associato a un calo termico. Per rimanere costantemente informato sul tempo e sui possibili futuri cambiamenti climatici, segui i nostri aggiornamenti quotidiani. Vediamo, intanto, più nel dettaglio, la situazione di oggi e di domani.

 

IL TEMPO A ROMA

Meteo di venerdì: A Roma oggi non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31.8°C, la minima di 18.4°C, lo zero termico si attesterà a 4080 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nord-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Nessuna allerta meteo presente.
Meteo di sabato: A Roma domani bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 32°C, la minima di 19°C, lo zero termico si attesterà a 4200 m. I venti saranno al mattino assenti o deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Sudovest. Allerte meteo previste: afa.

 

IL TEMPO NEL LAZIO

Meteo di venerdì: L’alta pressione resta protagonista sull’Italia garantendo una giornata di sole pieno e bel tempo su Toscana, Umbria e Lazio, nonché clima estivo e caldo. I cieli rimarranno generalmente sereni o al più poco nuvolosi nell’interno, con qualche innocuo cumulo diurno lungo la dorsale laziale. Qualche addensamento marittimo possibile al mattino sull’Arcipelago toscano e coste maremmane. Temperature in ulteriore lieve rialzo nei massimi, fino a 34°C sulle aree interne. Venti deboli a prevalente regime di brezza. Mari poco mossi o quasi calmi.
Meteo di sabato: Un esteso campo di alta pressione domina la scena sul Mediterraneo rinnovando condizioni di bel tempo su tutto il comparto tirrenico con cieli che rimarranno generalmente sereni per l’intero arco della giornata in Toscana, salvo qualche innocuo cumulo diurno sull’Amiatino. Attività convettiva pomeridiana leggermente più accentuata sui rilievi laziali ma senza rischio di acquazzoni. Caldo in ulteriore lieve accentuazione. Temperature in lieve aumento con massime sino a 35°C, intorno ai 30°C a 1000m, più fresco sulle coste. Venti deboli a prevalente regime di brezza o da O/ONO sui mari con rinforzi su quelli laziali; deboli da SSE in quota. Mari quasi calmi o poco mossi i bacini laziali.

 

(in collaborazione con 3B Meteo)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...