
A me quella donna ha sempre messo paura. Ricordo la sua prima apparizione al Gioco delle Coppie, i polpacci più sottili che avessi mai visto e i capelli, quei capelli…. Antesignana di ogni chioma piastrata, la “hostess” Federica Panicucci non sfoderava un’acconciatura ma un lenzuolo… Insomma non era ancora una valletta e già si distingueva.
PANICUCCI BATTE D’URSO – Bella è sempre stata, professionale anche – dubito abbia mai preso una papera, se non con una doppietta – con la sua dizione perfetta felicemente scevra da ogni inflessione lombarda (per forza, è toscana, direte voi; e allora Jovanotti dico io??). Lungi da me dire cattiverie sulla Panicucci, con quelle unghie e quei denti ci rimetterei sicuramente. E poi voglio dire, una che non ha paura della D’Urso, cui ha felicemente scippato Mattino Cinque, mi si pappa in un boccone. Per carità.
UN PO’ DI GOSSIP – Allora per l’agiografia di Santa Federica da Cecina, le si riconoscano un sorriso inossidabile e una presenza costante, dai tempi di Radio Deejay e delle estati in riviera con uno standing sempre adeguato a qualsiasi platea. E la sottoscritta ne è testimone dalle stagioni riccionesi al bagno 61, location balneare della ghenga di Linus e compagni. Deve essere lì che è incappata nel Mario, il Fargetta, artefice di tanti tormentoni estivi per noi adultescenti; ma sorvoliamo sui gossip di stagione su possibili malumori di coppia, a noi la Panicuccy interessa solo in abbinata con Novella.
MATTINO CINQUE – Federico, anche lui, l’altra metà della coppia di sposi sulla torta di Mattino Cinque. Telegenici e splendenti come due divi americani, i Federichi portano avanti la mattinata generalista di Mediaset a quattro mani ormai da tempo. Col 7 settembre, l’affiatato duo si affaccia alla terza edizione insieme dell’infotainment mattinale di Canale 5, con una ricetta ormai consolidata di fluidità tra argomenti alti e bassi, politica, cronaca e costume, senza blocchi tematici evidenti. Ottima ricetta per evitare repentini crolli di audience e rivalità tra conduttori.
Così la coppia di Mattino Cinque ha conquistato nel 2014/2015 uno share medio di 14,21% rispetto al 12,8% della stagione precedente. Siamo ancora lontani dai rivali di UnoMattina e dal loro 18,57% medio ma l’incremento, grazie all’aggiustamento di formula, è considerevole. Con queste premesse e con la grinta che accomuna la coppia più patinata della tv antimeridiana possiamo aspettarci grandi numeri. A meno che mamma Rai in un’impennata di orgoglio non rialzi la testa e lo share con consistenti novità per UnoMattina. Il conto alla rovescia è scattato: mancano pochissimi giorni e la nostra curiosità sarà soddisfatta …
[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]