Rai, Mezzogiorno Italiano lancia la Ciampoli alla prova del cuoco?

0
Rai, Mezzogiorno Italiano lancia la Ciampoli alla prova del cuoco?

ARTICOLI IN EVIDENZA

Tra nati vecchi ed eterni giovani, la programmazione estiva di Raiuno si avvia ormai alla fine. Alla prova dei fatti, la squadra che si è alternata nella mattinata estiva ha ottenuto risultati interessanti. In ragione della fascia oraria e dei relativi competitor, ça va sans dire.

ACCOPPIATE – Tra le varie coppie abbinate in rotazione la più inattesa è stata quella tra Arianna Ciampoli e Fabrizio Quaranta. Alla prima apparizione del barbudo Quaranta pensavo di aver sbagliato telecomando: che ci faceva quel quarantenne così smaccatamente gauche caviar a parlare di cucina? Sembrava il classico saputo da cena in terrazza a Monteverde: quello che discetta di piatti esotici e vino bio tutto compreso nella parte.

E invece, retta la prima stagione di Estate in Diretta, ha tenuto botta anche questa estate nel segmento in diretta da Expo del contenitore intitolato con brillante originalità Mezzogiorno Italiano. E le pensionate, per le quali l’unico maschio abilitato a parlare di cucina era Vincenzo Buonassisi, altro che Cracco o Vissani, si sono abituate. O forse compiaciute, a guardare quel “ragazzo” coevo del figlio a carico dentro casa… E quello manco sa fare la spesa!

L’angelica Arianna, gli zigomi più sporgenti della tv di stato, invece nei tinelli degli italiani ci è cresciuta. Anzi, e lo dico senza malizia, per la precisione nelle camerette, tra Zecchini e Solletichi. È una vita che questa Dorian Gray dello schermo si destreggia tra bambini molesti, pellegrini esaltati, piuttosto che anziani signori che …distillano saperi. Tra una trasmissione su Tv 2000 e un Telethon, la Ciampoli, che non tradisce sul viso i segni di una carriera più che ventennale, è sempre adeguata, sorridente e con garbo.

MEZZOGIORNO DI FUOCO – E mentre Arianna santa subito se la fa con sempre nuovi mostri – piccoli chef o Maurizio Ferrini vestito da Emma Coriandoli – intanto la Magnanensi, Serena appunto, se la spassa In giro…vagando. Col suo spirito pungente e popolano a dispetto della somiglianza con Giovanna Mezzogiorno (sará un destino?) la Magnanensi continua a girare per l’Italia, come ha sempre fatto nella sua carriera.

Insomma Mezzogiorno Italiano, per quanto di fuoco è un avanzamento per i tre conduttori: per la Ciampoli che fa da padrona di casa, per Quaranta e Magnanensi, vera rivelazione di stagione, perché di fatto ciascuno porta avanti la sua personale trasmissione. Bravi tutti. Ma la Ciampoli, che ha ormai abbondantemente testato sul campo tutte le sue capacità, sarebbe pronta ad affrontare sfide più grandi e non solo estive. Si mormora che qualcosa già “bolle in pentola” per lei; chissà che presto non sia messa alla prova…del cuoco!

 

[form_mailup5q lista=”maledetta tv”]

È SUCCESSO OGGI...