Meteo Roma, lunedì arrivano pioggia e fresco: ecco fino a quando

0

Sta arrivando a Roma il vertice di pioggia e aria fresca: lunedì pomeriggio la capitale e le province del Lazio saranno investite da una perturbazione proveniente dalla Francia che spazzerà via il bollente Acheronte e gran parte dell’afa.

Per il 10 agosto è previsto cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, sostituito rapidamente da pioggia e brusco calo delle temperature al pomeriggio (fino a massime di 30 °C). Questa “pausa dall’estate” durerà fino a mercoledì 12 agosto, quando il tempo tornerà bello ovunque. Ma attenzione: per il weekend di Ferragosto è prevista grande instabilità tra cielo poco nuvoloso e piogge anche a carattere temporalesco. In vista dei tradizionali falò notturni di venerdì 14, preparate un piano B…

METEO ITALIA 10 AGOSTO

NORD – Tempo ancora instabile al Nordovest con pioggia e temporali sparsi, in assorbimento serale con ampi rasserenamenti dalle Alpi. Qualche fenomeno anche tra Emilia Romagna e basso Veneto, specie a ridosso della dorsale, meglio sul Triveneto con tempo asciutto e maggiori schiarite. Temperature stabili o in ulteriore flessione, massime tra 27 e 32°C. Venti deboli o moderati tra O e SO, in rotazione a Est sull’Adriatico. Sino a mosso il Ligure, poco mosso l’Adriatico.

CENTRO – Aumenta l’instabilità nel corso del pomeriggio su Tirreniche e dorsale con pioggia e temporali in locale sconfinamento sin sulle coste del medio adriatico. Fenomeni sparsi anche in Sardegna. Migliora in serata sul medio-adriatico. Ancora maltempo, invece, sul medio-alto versante tirrenico. Temperature in ulteriore flessione, massime tra 28 e 33°C. Venti moderati da O-NO sui bacini occidentali, di brezza altrove. Mosso o molto mosso il Mar di Sardegna, mosso il Tirreno, poco mossi altrove.

SUD – Ancora bel tempo prevalente, seppur con acquazzoni o temporali nel pomeriggio sui rilievi, in locale sconfinamento su Sicilia ionica e Calabria tirrenica. Peggiora la notte sul basso versante tirrenico. Temperature stabili o in lieve calo, massime tra 28 e 33°C. Venti in rinforzo da O-SO con mari poco mossi o localmente mossi al largo.

(in collaborazione con 3bmeteo.com)

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...