Il Colosseo avrà la sua arena: 18 milioni di finanziamento in arrivo

0
Il Colosseo avrà la sua arena: 18 milioni di finanziamento in arrivo

ARTICOLI IN EVIDENZA

Il Colosseo avrà la sua arena, grazie a un finanziamento di 18 milioni. Il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha infatti presentato al Consiglio Superiore dei beni culturali il Piano strategico ”Grandi Progetti Beni culturali” previsto dalla legge Art Bonus.

“Ottanta milioni di euro di investimenti nel biennio 2015-2016 – ha spiegato Franceschini illustrando il Piano – per progetti di completamento dei grandi musei nazionali di rilevante interesse culturale per evitare di avviare nuovi cantieri prima di aver concluso quelli in corso. Un intervento complessivo, ha detto ancora, “di oltre mezzo miliardo di euro da cui emerge una strategia unitaria di rafforzamento degli interventi di tutela del patrimonio e di promozione dello sviluppo della cultura in attuazione dell’articolo 9 della Costituzione. Finalmente si torna a investire sui beni culturali”, ha concluso il ministro.

Il Piano ha ottenuto questa mattina il parere favorevole all’unanimità da parte del massimo organo consultivo del ministero ed è stato adesso trasmesso per il parere alla Conferenza unificata. Tra i principali interventi, diffusi in tutto il territorio italiano, die riguardano Roma e il Vaticano: 18,5 milioni di euro sono infatti stati assegnati per ricostruire l’arena del Colosseo e 7 milioni di euro per l’Arsenale Pontificio di Roma con l’obiettivo di realizzare un polo per l’arte contemporanea e le performance di giovani artisti italiani da destinare anche alle attività espositive della Quadriennale di Roma e creare residenze per giovani artisti italiani. Su Twitter il ministro dei Beni Culturali ha “cinguettato”: “Un impegno mantenuto: il Colosseo riavrà la sua arena. Finanziato il progetto per la ricostruzione”.

[form_mailup5q]

È SUCCESSO OGGI...