Incendi sul litorale romano: fiamme a Passoscuro e Focene

0
Incendi sul litorale romano: fiamme a Passoscuro e Focene

ARTICOLI IN EVIDENZA

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio a Passoscuro, nei pressi di via Stintino, in zona di Riserva Naturale Statale del Litorale romano.

L’INTERVENTO – Sul posto sono subito intervenute tre pattuglie della Protezione civile di Fiumicino e due dei Vigili del Fuoco per spegnere le fiamme. Attualmente la situazione è sotto controllo.

DI NUOVO IN FIAMME – Un altro rogo di sterpaglie si è verificato, sempre nel primo pomeriggio, tra la nuova pista ciclabile e via Coccia di Morto, all’altezza del primo autovelox, a poche centinaia di metri dalla pineta che ha preso fuoco mercoledì scorso. Anche qui l’incendio è stato subito spento dagli uomini della Protezione civile di Fiumicino, allertati dalla segnalazione di un cittadino.

NUMERO ATTIVO – Tante le segnalazioni che stanno arrivando in questi giorni al numero di emergenza ambientale 1515 (gratuito e attivo 24 ore su 24 e a cui tutti possono segnalare la presenza di incendi o situazioni pericolose), senza dimenticare le centinaia di ettari di bosco che stanno andando a fuoco con gravi danni sia alla vegetazione che agli animali.

IL PIANO – Ricordiamo che dal 15 giugno al 15 settembre è entrato nel vivo il piano Anti incendi boschivi con circa 4000 volontari a disposizione. Per rafforzare l’azione di contrasto ai fuochi nel solo 2015 la protezione civile della Regione ha realizzato tre importanti accordi con Vigili del Fuoco, Corpo Forestale dello Stato e Comune di Roma. Monitoraggio, mezzi e uomini impiegati per contrastare il fenomeno degli incendi e garantire sicurezza e interventi tempestivi con personale specializzato ad ogni tipo di emergenza.

 

[form_mailup5q] newsletter generale

È SUCCESSO OGGI...