Fiumicino, via alla riapertura del molo D dell’aeroporto

0
Fiumicino, via alla riapertura del molo D dell’aeroporto

ARTICOLI IN EVIDENZA

Buone notizie dall’aeroporto “Leonardo Da Vinci” di Fiumicino: a mezzanotte tra sabato 18 e domenica 19 luglio si procederà alla riapertura del molo D del Terminal 3 danneggiato dall’incendio del 7 maggio scorso. L’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità ha dato il via libera immediato alle operazioni.

I risultati delle recenti analisi hanno infatti evidenziato la diminuzione dell’inquinamento dell’aria e il rientro dei suoi valori nei limiti imposti dalla legge per la respirazione, autorizzando quindi Enac e Aeroporti di Roma a ripristinare il molo. Anche se gli interventi di bonifica dell’area non sono ancora terminati, si sta tornando alla normalità.

IL COMUNICATO“Si può procedere alla riapertura del molo D dell’aeroporto di Fiumicino – recita la nota ufficiale della Asl Rm Ddopo che i dati, rilevati a seguito dell’attività bonifica, hanno evidenziato una diminuzione dell’inquinamento rispetto ai limiti imposti dalla legge nelle zone interessate dall’incendio del 7 maggio scorso all’aeroporto di Fiumicino. L’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità ha infatti rilevato che il livello di inquinamento è rientrato nei limiti previsti dalla normativa vigente. Il dipartimento di prevenzione della Asl Rm D ha quindi comunicato ad Adr ed Enac che si può procedere alla riapertura del molo D, precisando che il sito primario dell’incendio richiede ancora un intervento di bonifica e comunque, al momento, non rappresenta una fonte di pericolo perchè è stato sigillato e isolato”.

ADR – “La connettività del paese – incalza Aeroporti di Roma in un comunicato – nonostante il problema ha registrato punte di 130/150mila passeggeri al giorno, numeri destinati ad aumentare nelle prossime settimane in concomitanza col picco estivo. Riguardo il tema della salubrità dell’aria, Adr ha sempre seguito il principio di precauzione a tutela dei lavoratori”.

 

[form_mailup5q lista=”newsletter generale”]

È SUCCESSO OGGI...