Meteo Roma, giornata a rischio pioggia. Poi caldo africano

0
Meteo Roma, giornata a rischio pioggia. Poi caldo africano
Meteo Roma, Meteo Lazio, Meteo, Alta Pressione, Temperature

ARTICOLI IN EVIDENZA

Pioggia e schiarite oggi sulla capitale. Vento da Ovest-Sud-Ovest con intensità di 8 km/h. Raffiche fino a 11 km/h. Temperature: 15°C la minima e 30°C la massima. Quota 0°C a 3200 metri. Nuvoloso ma senza pioggia domani, martedì 2 giugno. Da mercoledì arriva il caldo africano con sole e bel tempo. I venti saranno prevalentemente deboli e soffieranno da WNW con intensità di 6 km/h. Possibili raffiche fino a 13 km/h. Temperatura minima di 17 °C e massima di 32 °C. Quota 0°C a 3600 metri.

“Arriva di gran carriera l’Estate anche sull’Italia con tanto sole e ondata di caldo africano” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “nei prossimi giorni un robusto campo di alta pressione si espanderà sull’Europa centrale interessando anche la nostra Penisola, dove arriveranno correnti molto calde direttamente da Marocco ed Algeria. Avremo dunque non solo condizioni di bel tempo prevalente, ma temperature in costante aumento tanto che entro giovedì torneremo a superare punte di 33-34°C sulle aree interne”.

“Le regioni del Centronord saranno le più colpite da questa nuova ondata di calore” – prosegue l’esperto – “mentre il Sud risentirà ancora di refoli d’aria lievemente più fresca provenienti da Balcani. Tra le città più calde Trento, Bolzano, Aosta, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Grosseto, Terni, Roma dove da metà settimana si potranno superare i 31-32°C. Farà caldo anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove a 1000m si prevedono punte di 27°C, fino a 23°C a 1500m, con zero termico diurno anche oltre i 3500m.

“Qualche temporale di calore potrà comunque svilupparsi in montagna” – avverte Ferrara – “in particolare lungo l’Appennino centro-meridionale e durante il pomeriggio, ma occasionalmente anche lungo la cerchia alpina. I fenomeni potranno saltuariamente sconfinare sulle aree interne prospicienti e sul basso versante tirrenico, ma si tratterà appunto di episodi in genere localizzati e di breve durata”.

“L’ondata di caldo dovrebbe durare almeno fino al 7-8 Giugno” – conclude l’esperto – “nei giorni a seguire è probabile un indebolimento dell’alta pressione con ritorno di correnti più fresche dal Nord Europa associate a qualche acquazzone o temporale in più, in particolare al Nord. Resta comunque ancora una ipotesi che necessita di ulteriori conferme. Da notare infine come anche i primi di Giugno dello scorso anno venivamo interessati da una ondata di caldo africano anche più intensa di questa, con punte di 36-37°C al Nord e Toscana”.

[form_mailup5q lista=”meteo roma”]

È SUCCESSO OGGI...

Misteriose macchie rosse nel mare di Fiumicino:

Controlli, chiuso un altro stabilimento sul litorale romano

0
Controlli a tappeto a carico degli stabilimenti balneari di tutta la Provincia di Roma. Ad effettuarli sono stati gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, diretti da Angela Cannavale che negli...

Drammatico incidente a Fiumicino: due morti e un ferito

0
Due morti e un ferito per un incidente sulla via Aurelia, in localita' Palidoro, nel comune di Fiumicino.Sono rimaste coinvolte tre auto. Sulla strada statale 1 e' stato provvisoriamente istituito il senso...

Roma, lite dal benzinaio: spunta una pistola

0
Quando è andata in ebollizione l’acqua del radiatore della sua auto si è fermata in un distributore di benzina a Piazzale Clodio, chiedendo un intervento immediato sull’ autovettura. La donna, tuttavia, dopo che...